Il Mont Blanc dolce è una torta golosissima, da preparare con le castagne fresche, pan di Spagna e panna montata. Ecco la ricetta!
La torta Mont Blanc o Monte bianco dolce è senza dubbio il dessert a base di castagne più conosciuto al mondo, nonché il più goloso. Le sue origini sono francesi – si dice sotto il regno dei Savoia, quando Piemonte e Francia erano uniti – ma la sua preparazione è diffusa anche nelle regioni del Nord Italia, in particolare in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Il suo nome fa riferimento proprio alla montagna, che nella forma lo ricorda.
Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare i marroni, più grandi e dolci delle classiche castagne e dal gusto più delicato; in alternativa vanno bene anche delle castagne grandi. Scegliete, infine, se fare una torta grande, da tagliare e fette, oppure 8 piccole tortine monoporzione.
Pronti? Allora vediamo insieme come trasformare panna montata, pan di Spagna, purea di castagne e bagna per torte in una torta da leccarsi i baffi!
Preparazione della torta di castagne Mont Blanc
- Iniziate mettendo le castagne in una pentola capiente, coprite con il latte e 100 ml di panna. Fate cuocere a fuoco basso fino a quando le castagne non saranno completamente sfaldate – ci vorranno circa 20 minuti. Quando saranno quasi pronte, unite lo zucchero, fate sciogliere e spegnete il fuoco.
- Frullate con un minipimer, unite il cacao setacciato, la panna rimanente, il liquore e la vanillina. Il composto deve risultare una pasta piuttosto solida: se è troppo liquido dovrete farlo addensare ancora un po’. Compattate il composto e lasciatelo raffreddare prima di trasferirlo all’interno di uno schiacciapatate.
- Su un piatto da portata, ponete un disco di pan di Spagna (per ridurre i tempi potete usare anche quello già pronto), inumiditelo con la bagna per torte o con del latte e farcite con tanta panna montata quanto basta. Ripetete per un altro strato.
- Riprendete lo schiacciapatate e iniziate a spremere la pasta di castagne facendo cadere l’impasto direttamente sulla torta. In questo modo assumerà il caratteristico aspetto che la contraddistingue.
- Come decorazione finale completate la vostra torta Monte Bianco con dei marron glacé – se lo desiderate aggiungete anche dei ciuffetti di panna montata con una tasca da pasticcere. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.
Conservazione e varianti del Montebianco dolce
Conservate in frigo per un paio di giorni e – per un risultato migliore – non congelatelo.
Una variante popolare è quella senza pan di Spagna: in questo caso diventa un dolce al cucchiaio altrettanto goloso. Tutti gli amanti dei dolci di castagne lo devono provare anche in questa golosissima versione!
Per far cuocere la castagne con il latte e la panna – se la possedete – potete utilizzare anche la pentola a pressione: dimezzerete i tempi (in 20 minuti saranno pronte!).
Vi è piaciuto questo dolce? Provate allora tutte le nostre ricette con castagne!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.