Granola in padella

Granola in padella

Vediamo come preparare la granola in padella fatta in casa, perfetta da gustare con yogurt o latte a colazione.

La giornata dovrebbe iniziare sempre con una sana e abbondante colazione. Il caffè al volo non è sufficiente per assumere tutte le energie necessarie ad affrontare la mattinata ed è per questo che abbiamo sperimentato un nuovo modo di cucinare il muesli. La granola in padella è ottima sia d’estate quando le temperature si fanno roventi, sia quando avete poco tempo e volete accorciare i tempi di cottura.

Senza dubbio la versione più gettonata è la granola in padella con mandorle e gocce di cioccolato ma potete anche utilizzare altre varietà di frutta secca o essiccata come uvetta, mirtilli e bacche di goji. Anche la parte zuccherina può essere sostituita: sciroppo d’acero o di riso sono ottimi per una granola vegana. Ma vediamo insieme come si prepara nel dettaglio questo alimento ottimo sia con il latte che con lo yogurt.

Fiocchi di avena – primochef.it

Ingredienti

Per la granola in padella

  • Fiocchi di avena – 200 g
  • Mandorle – 50 g
  • Miele – 4 cucchiai
  • Olio di semi – 2 cucchiai
  • Acqua – 50 ml
  • Sale fino – 1 pizzico
  • Gocce di cioccolato – 50 g

Preparazione

Granola in padella

1

Tritate grossolanamente la frutta secca e unitela ai fiocchi di avena e tenete momentaneamente da parte.

2

In una padella capiente sciogliete il miele con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale quindi unite il composto precedente.

3

Lasciate cuocere per 10-15 minuti fino a che non comincerà a spandersi per la cucina un piacevole odore di caramello.

4

Trasferite poi il tutto su un foglio di carta forno e lasciate intiepidire. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato. Spezzettate la granola con le mani e trasferitela in un vasetto a chiusura ermetica, pronta per essere utilizzata a colazione.

Ecco il video di una ricetta simile alla nostra che vi mostra la consistenza della granola durante la cottura e dopo il raffreddamento.

Varianti della granola in padella

Come accennato nell’introduzione, la granola in padella può essere personalizzata a piacere. Al posto delle gocce di cioccolato potete mettere dei frutti essiccati come mirtilli, uvetta o bacche di goji. Anche le mandorle possono essere rimpiazzate con altri tipi di frutta secca o un mix di più tipi come nocciole, noci o arachidi. Via libera anche nell’aggiunta dei semi: di girasole, di zucca, di chia, di canapa. In tutti i casi, uniteli alla granola solo un paio di minuti prima della fine della cottura.

Chiaramente potete preparare la granola alla maniera tradizionale nel forno. In entrambi i casi otterrete un ottimo muesli croccante che potrete affogare anche in un latte vegetale.

Conservazione

La granola si conserva in un vasetto di vetro per 2-3 settimane.

Leggi anche
Granola in friggitrice ad aria
5/5 (1 Recensione)

Argomenti