Come preparare degli ottimi hamburger di fassona con salsa verde e speck da accompagnare con patate arrosto. Ecco la ricetta passo per passo!
Carne buonissima, aromi, patate arrosto e fragrante pane: basta poco per presentare gli hamburger di fassona, un secondo piatto piatto rustico che richiama la convivialità con un tocco gourmet. La fassona è carne tipica piemontese che ben si presta anche per preparazioni di questo tipo. Siete pronti per mettervi all’opera?
Preparazione degli hamburger di fassona
- Per prima cosa versate la carne macinata in una terrina capiente, condite con un goccio d’olio e un pizzico di sale, mescolate per bene poi formate 4 polpette del peso di circa 180 grammi l’una, poi schiacciatele leggermente in modo da formare gli hamburger.
- Posizionate le polpette su di un piatto o vassoio, copritele con un foglio di pellicola alimentare, mettete in frigorifero e fate riposare per 30 minuti.
- Per preparare la salsa iniziate lessando l’uovo per 9 minuti dal momento del bollore. Scolate l’uovo, passatelo subito sotto l’acqua fredda e sbucciatelo. Tagliate a metà e setacciate il tuorlo aiutandovi con un colino. Aggiungete la mollica tagliata a pezzetti poi bagnate con 1-2 cucchiai di aceto e lasciate riposare per una decina di minuti.
- Tritate finemente capperi, acciughe e aglio. Da ultimo tritate anche il prezzemolo. Aggiungete al mix di tuorli e pane al resto degli ingredienti. Unite un filo d’olio e mescolate bene.
- Versate un filo d’olio sul fondo di una padella, mettete sul fuoco e cuocete gli hamburger a fiamma vivace per 4 minuti per lato. A questo punto siete pronti per assemblare i vostri panini: tagliateli a metà, distribuite un po’ di salsa sulla base, posizionate una foglia di insalata, la carne, la fetta di speck e chiudete con l’altra metà del pane. Servite immediatamente accompagnando con le patate.
Come fare le patate da contorno
- Pelatele, lavatele per bene poi asciugatele e tagliatele a spicchi.
- Versate le patate in una terrina capiente e coprite completamente con acqua fredda. Lasciate in ammollo per mezzora a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo indicato scolatele bene, asciugatele e adagiatele su di una placca foderata con carta da forno.
- Condite con olio, sale, pepe e rosmarino. Infornate in forno già caldo a 180°C per 25/30 minuti.
Un’altra ricetta da provare è quella dell’hamburger con spinaci e pomodoro.
Conservazione
Il panino gourmet che abbiamo preparato oggi va consumato al momento, per godere di tutto il gusto succoso della carne di Fassona e del suo condimento. Potete però conservare in frigo le patate cotte per circa 1-2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Per quanto riguarda la carne, se fresca, potete congelarla in freezer in modo da conservarla più a lungo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.