Rigatoni, carne trita, pomodoro e mozzarella: ecco gli ingredienti della honeycomb pasta, l’ultima trovata culinaria giunta dai social.
Ci risiamo, un’altra “moda culinaria” ha invaso l’Italia passando dai social, per la precisione da TikTok. Il social che piace tanto ai giovani è un calderone di ricette e l’ultima trovata è la honeycomb pasta, una sorta di pasta al forno preparata con i rigatoni, la salsa di pomodoro, la carne macinata e montagne di formaggio filante. Come sempre il popolo italiano si è diviso perché si sa, quando ci toccano la pasta non capiamo più nulla.
Di fatto però l’idea della tiktoker Anna Rothfuss potrebbe rivelarsi davvero vincente. In fin dei conti gli ingredienti citati non hanno nulla di particolare e ben si sposano con qualsiasi pasta al forno. A nostro parere quindi vale davvero la pena accantonare i pregiudizi, almeno una volta, e provare questa ricetta ad alveare. Siamo certi che non ne rimarrete delusi!
Come preparare la ricetta della honeycomb pasta
- Per prima cosa mettete a cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata per un paio di minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Dovrete ottenere una cottura al dente.
- Nel frattempo rosolate in una padella con un filo di olio la carne macinata. In ultimo regolate di sale e tenete da parte.
- Una volta pronta la pasta, scolatela e raffreddatela sotto il getto d’acqua così da arrestarne la cottura.
- Disponete i rigatoni in piedi in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro. Se doveste fare troppa fatica potete tenere inclinata la teglia, poggiandola sul bordo, così da impilare senza fatica i rigatoni.
- Una volta riempito lo stampo, tagliate a bastoncini una parte del formaggio. Vanno bene tutti i formaggi a pasta filata, meglio se non troppo acquosi. Via libera quindi alla scamorza (anche affumicata), alla mozzarella per pizza e alla fontina.
- Mettetene uno in ciascun rigatone.
- Coprite poi con abbondante salsa di pomodoro, facendola colare anche negli spazi e infine distribuite la carne macinata.
- Ultimate con una pioggia di formaggio a pasta filata grattugiato con la grattugia a fori grossi e infornate a 200°C per 15 minuti.
- Lasciatela intiepidire prima di servirla.
Tutta questa innovazione vi ha fatto venir voglia di piatti tradizionali? Buttatevi sulla cacio e pepe e non sbagliate!
Conservazione
La honeycomb pasta si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Se preparata con ingredienti freschi (non decongelati) può anche essere messa in freezer, meglio se già porzionata. All’occorrenza passatela direttamente dal freezer al forno a 200°C per 25 minuti.