Il pain perdu di colomba è una ricetta del riciclo semplice e veloce per riutilizzare l’eventuale colomba avanzata. Proviamola insieme!
Con il passare delle festività pasquali si rischia di avere tanta colomba da riutilizzare. Onde evitare di avere troppi avanzi, un’ottima idea riciclo è il pain perdu di colomba. Questa ricetta ha una farcitura di cioccolato, quindi, per ottimizzare il tutto potreste utilizzare anche il cioccolato fondente delle uova di Pasqua. In alternativa potete utilizzare la più conosciuta crema di nocciole.
L’idea base del pain perdu è proprio quella di un piatto povero che nasce per non buttare via del pane raffermo avanzato. In questo caso le fette di pane sono sostituite dalle fette di colomba.
Prima di servire il vostro pain perdu potete spolverarlo con dello zucchero a velo o aggiungere della frutta fresca di stagione in modo da renderlo ancora più goloso.
Preparazione del pain perdu di colomba
- Iniziate sbattendo le uova con il latte e un pizzico di sale.
- Passate le fette di colomba nel latte velocemente in modo da non inzupparle eccessivamente.
- Fate sciogliere il cioccolato fondente con tanto latte quanta basta per creare un crema spalmabile e stendetelo sulle fette di colomba. Accoppiatele poi a due a due in modo da formare una sorta di sandwich.
- Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
- Fate sciogliere il burro in una padella abbastanza capiente e fate dorare le fette di colomba da entrambi i lati.
- Il pain perdu è pronto per essere servito: a piacere, decorate con frutta fresca di stagione.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il semifreddo alla colomba di Pasqua.