Il corso dell’Accademia della Sfoglia a Milano

Come fare un infuso vegan disintossicante

L’Accademia della Sfoglia debutta a Milano con un corso per imparare l’arte della pasta fresca.

A partire da sabato 3 marzo 2018, in via Moscova in Brera (Milano), inizia il corso dell’Accademia della Sfoglia per imparare i segreti della pasta fresca, organizzato da Via Emilia Bottega Gastronomica azienda che vende prodotti tipici emiliano-romagnoli. Si tratta di un vero e proprio debutto milanese per il primo centro culturale riconosciuto per l’insegnamento dell’arte della sfoglia. Via Emilia diventa infatti la prima sede lombarda dell’accademia della Sfoglia. Le lezioni in programma sono 4 e si svolgeranno nel giorno di sabato durante tutto il mese di marzo.

Ad insegnare la preparazione di tagliatelle, maltagliati, tortelli, tortellini e molto altro è la sfoglina modenese Rina Poletti, che da oltre 40 anni dedica la propria vita alla preparazione della pasta fresca. Inoltre è stata docente ad Alma: la scuola di Gualtiero Marchesi, tra le più importanti al mondo e All’accademia della Sfoglia, che tuttora dirige con saggezza.

Come si svolge il corso dell’Accademia della Sfoglia a Milano

Il corso è a numero chiuso (12 allievi in totale) e si può partecipare ad una singola lezione, oppure a tutte quante; con un piccolo sconto sul prezzo totale. Ogni allievo, armato di matterello; avrà a disposizione una postazione con tutto l’occorrente per impastare e tirare la pasta, e sarà affiancato da un maestro sfoglino che lo seguirà in ogni passaggio. L’obiettivo è quello di imparare le tecniche dell’impasto a mano e della stesa con il matterello: operazioni apparentemente semplici, ma che richiedono grande manualità.

Pasta fresca
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/hotelrealfini/3485256739/in/photolist

Vengono così tramandate le tradizioni culinarie emiliane, simbolo delle generazioni passate. Ogni partecipante potrà inoltre portare a casa le proprie creazioni gastronomiche. Le lezioni termineranno tutte con un aperitivo a base di prodotti della tradizione emiliana. Sarà un vero e proprio momento di convivialità, per potersi confrontare ed esprimere le proprie opinioni su questa esperienza.

Per maggiori informazioni su costi, iscrizioni e sullo svolgimento del corso è possibile contattare direttamente Via Emilia Bottega Gastronomica o consultare il sito web.

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-03-2018

Pamela Polla

X