Insalata con bresaola e pesche: light e diversa dal solito

Insalata con bresaola e pesche: light e diversa dal solito

Insalata con bresaola e pesche: un contorno leggero ma sostanzioso, ideale per chi ama gli abbinamenti di frutta e ingredienti salati. Ecco la ricetta passo per passo!

Se siete alla ricerca di contorni estivi insoliti, non potete perdervi la ricetta dell’insalata con bresaola e pesche, perfetta da servire anche come piatto unico (e da portare anche sotto l’ombrellone!).

La bresaola è un salume magro e ricco di proteine: a differenza di altri affettati piuttosto grassi, può essere utilizzata proprio nella preparazione di piatti equilibrati ma sostanziosi. Per quanto riguarda la scelta delle pesche, potete utilizzare la varietà che preferite, è importante però non sceglierle troppo mature e morbide (perché tenderebbero a sfaldarsi velocemente).

Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Insalata pesche e bresaola

Preparazione dell’insalata con bresaola e pesche

  1. Lavate bene l’insalata e asciugatela passandola con l’apposita centrifuga.
  2. Lavate bene le pesche, tagliatele a metà, eliminate i semi centrali e tagliatele e fettine sottili.
  3. Distribuite l’insalata su quattro piatti, aggiungetevi poi le pesche a spicchi e le fettine di bresaola. Terminate con una spolverata di menta fresca e condite con olio, sale e aceto balsamico a piacere.

Servite immediatamente e… buon appetito!

In alternativa alle pesche bianche potete utilizzare anche altre varietà di questo frutto come le pesche gialle o la pesca tabacchiera.

Consigli per la conservazione: l’insalata di pesche preparata seguendo questa ricetta può essere conservata all’interno di un contenitore ermetico per un giorno al massimo.

Se amate questo frutto, potete preparare anche le pesche al vino.

Conservazione

Questa insalata fresca è consigliabile mangiarla al momento, se condita, altrimenti potete conservarla in frigorifero per circa mezza giornata e condirla al bisogno. Sconsigliamo la congelazione in freezer.