Cernia al forno con patate: la ricetta del secondo di pesce!

Ingredienti:
• 1 kg di cernia
• 800 g di patate
• 2 spicchi di aglio
• 1 bicchiere di vino bianco secco
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• rosmarino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Ricetta della cernia al forno con patate, un secondo piatto di pesce semplice da preparare, leggero e molto saporito!

Oggi vi spieghiamo come preparare un delizioso secondo di cernia al forno con patate croccanti, una ricetta facile e buonissima. La carne della cernia è facilmente digeribile ed è ottima sia cotta in umido sia in forno. È un tipo di pesce che può essere insaporito in svariati modi, per questo durante la cottura la cottura si può tranquillamente aggiungere un po’ di olio di oliva.

Se durante la cottura vi accorgete che il pesce tende ad asciugarsi eccessivamente potete aggiungere un po’ di vino in più rispetto alla quantità indicata nelle dosi. Iniziamo!

Cernia al forno
Cernia al forno

Preparazione della cernia arrosto al forno con patate

  1. Innanzitutto, eliminate le scquame passando con un coltellino sulla pelle del pesce poi eliminate anche le interiora. Lavate il pesce sotto acqua fredda e tamponate con carta da cucina.
  2. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Foderate una teglia capiente con della carta da forno e distribuitevi all’interno le patate tagliate. Condite con un filo d’olio e gli spicchi di aglio.
  3. Infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti. Non appena le patate risulteranno tenere aggiungete il pesce. Bagnate con il vino bianco e spolverate con un po’ di sale e pepe. Distribuite qualche ciuffetto di rosmarino fresco e infornate nuovamente e proseguite la cottura per altri 40 minuti circa o comunque quanto basta perché il pesce risulti ben cotto.

Se volete rendere il vostro piatto ancora più saporito potete aggiungere dei pomodorini o delle olive verdi o nere. Per maggior praticità potete utilizzare tranquillamente i filetti di cernia già puliti, in questo caso i tempi di cottura risulteranno più brevi. Il pesce preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni dopo la preparazione.

In alternativa potete provare la cernia al pomodoro e zafferano.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-07-2019

X