La frittata verde di cicoria e pecorino al forno è un secondo piatto completo, gustoso e di stagione. Proteine, fibre, enzimi, vitamine e sali minerali in un solo semplice piatto.

Una frittata verde di cicoria e pecorino al forno tutta da gustare per portare in tavola il sapore della primavera grazie a questa verdura salutare e straordinariamente ricca di elementi con un alto valore nutrizionale. Depurativa, diuretica, disintossicante e regolatrice della glicemia la cicoria è un vegetale nobile e prezioso. La frittata verde di cicoria e pecorino è un concentrato di sapore e salute.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 18′

TEMPO DI PREPARAZIONE 5′

Ingredienti per frittata verde di cicoria e pecorino al forno (4 persone)

  • 6 uova fresche biologiche
  • 100 g pecorino grattugiato
  • 500 g cicoria fresca
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • un pizzico di sale

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

frittata verde di cicoria

Preparazione della frittata verde di cicoria e pecorino al forno

Per la corretta preparazione della frittata verde di cicoria e pecorino al forno cominciate lavando accuratamente la cicoria. Una volta pulita tagliatela grossolanamente e gettatela in acqua calda salata nel momento dell’ebollizione e cuocetela per 3′ circa. Procedete scolando bene la cicoria e mettendola da parte.

Rompete le uova e mettetele in una ciotola dove aggiungerete il pecorino grattugiato, poco sale e la cicoria cotta e sminuzzata. Mescolate bene tutti gli ingredienti.

Riscaldate il forno a 200°, ricoprite una teglia rotonda con carta da forno e versatevi il composto. Cuocete nel forno in modalità statica per circa 15′. Sfornate e servite come vi suggerisce la vostra fantasia. Ad esempio, potete tagliare la frittata verde di cicoria e percorino a cubetti e aggiungerla a una ricca insalata mista, oppure potete tagliarla a fette e servirla semplicemente così, come un ottimo e saporito secondo piatto. Calda o fredda la frittata verde di cicoria e pecorino al forno è sempre apprezzata e buonissima.

Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza la cicoria, potreste provare la frittata light con cicorie e pomodori.

 

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 11-04-2017


Polpette di pollo con crema al limone

Agnello alla cacciatora: guai prepararlo solo a Pasqua!