La frittata verde di cicoria e pecorino al forno è un secondo piatto completo, gustoso e di stagione. Proteine, fibre, enzimi, vitamine e sali minerali in un solo semplice piatto.
Una frittata verde di cicoria e pecorino al forno tutta da gustare per portare in tavola il sapore della primavera grazie a questa verdura salutare e straordinariamente ricca di elementi con un alto valore nutrizionale. Depurativa, diuretica, disintossicante e regolatrice della glicemia la cicoria è un vegetale nobile e prezioso. La frittata verde di cicoria e pecorino è un concentrato di sapore e salute.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA 18′
TEMPO DI PREPARAZIONE 5′
Ingredienti per frittata verde di cicoria e pecorino al forno (4 persone)
- 6 uova fresche biologiche
- 100 g pecorino grattugiato
- 500 g cicoria fresca
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- un pizzico di sale
Preparazione della frittata verde di cicoria e pecorino al forno
Per la corretta preparazione della frittata verde di cicoria e pecorino al forno cominciate lavando accuratamente la cicoria. Una volta pulita tagliatela grossolanamente e gettatela in acqua calda salata nel momento dell’ebollizione e cuocetela per 3′ circa. Procedete scolando bene la cicoria e mettendola da parte.
Rompete le uova e mettetele in una ciotola dove aggiungerete il pecorino grattugiato, poco sale e la cicoria cotta e sminuzzata. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Riscaldate il forno a 200°, ricoprite una teglia rotonda con carta da forno e versatevi il composto. Cuocete nel forno in modalità statica per circa 15′. Sfornate e servite come vi suggerisce la vostra fantasia. Ad esempio, potete tagliare la frittata verde di cicoria e percorino a cubetti e aggiungerla a una ricca insalata mista, oppure potete tagliarla a fette e servirla semplicemente così, come un ottimo e saporito secondo piatto. Calda o fredda la frittata verde di cicoria e pecorino al forno è sempre apprezzata e buonissima.
Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza la cicoria, potreste provare la frittata light con cicorie e pomodori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.