Frittata verde di cicoria e pecorino al forno

La frittata verde di cicoria e pecorino al forno è un secondo piatto completo, gustoso e di stagione. Proteine, fibre, enzimi, vitamine e sali minerali in un solo semplice piatto.

Una frittata verde di cicoria e pecorino al forno tutta da gustare per portare in tavola il sapore della primavera grazie a questa verdura salutare e straordinariamente ricca di elementi con un alto valore nutrizionale. Depurativa, diuretica, disintossicante e regolatrice della glicemia la cicoria è un vegetale nobile e prezioso. La frittata verde di cicoria e pecorino è un concentrato di sapore e salute.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 18′

TEMPO DI PREPARAZIONE 5′

Ingredienti per frittata verde di cicoria e pecorino al forno (4 persone)

  • 6 uova fresche biologiche
  • 100 g pecorino grattugiato
  • 500 g cicoria fresca
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • un pizzico di sale

frittata verde di cicoria

Preparazione della frittata verde di cicoria e pecorino al forno

Per la corretta preparazione della frittata verde di cicoria e pecorino al forno cominciate lavando accuratamente la cicoria. Una volta pulita tagliatela grossolanamente e gettatela in acqua calda salata nel momento dell’ebollizione e cuocetela per 3′ circa. Procedete scolando bene la cicoria e mettendola da parte.

Rompete le uova e mettetele in una ciotola dove aggiungerete il pecorino grattugiato, poco sale e la cicoria cotta e sminuzzata. Mescolate bene tutti gli ingredienti.

Riscaldate il forno a 200°, ricoprite una teglia rotonda con carta da forno e versatevi il composto. Cuocete nel forno in modalità statica per circa 15′. Sfornate e servite come vi suggerisce la vostra fantasia. Ad esempio, potete tagliare la frittata verde di cicoria e percorino a cubetti e aggiungerla a una ricca insalata mista, oppure potete tagliarla a fette e servirla semplicemente così, come un ottimo e saporito secondo piatto. Calda o fredda la frittata verde di cicoria e pecorino al forno è sempre apprezzata e buonissima.

Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza la cicoria, potreste provare la frittata light con cicorie e pomodori.

 

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 11-04-2017

X