Involtini pollo e fichi: la ricetta per secondi di carne facili

Deliziosi involtini di pollo con fichi secchi: ingredienti e ricetta!

Ingredienti:
• 4 fette di petto di pollo
• 5 fichi secchi
• noci q.b. sale q.b.
• pepe q.b.
• olio di oliva q.b.
• 1/2 bicchiere di vino bianco
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Gli involtini pollo e fichi sono un secondo piatto sfizioso e semplicissimo da realizzare, un vero asso nella manica per chi vuole stupire i propri ospiti con una ricetta facile!

Alzi la mano chi ama abbinare ingredienti dolci e salati: la ricetta degli involtini pollo e fichi è proprio quello che fa per voi. Questi involtini sono decisamente un secondo piatto sfizioso, particolare e ideale anche da servire per un’occasione particolare. La preparazione è veramente semplice: il ripieno è a base di fichi secchi tritati con le noci che dovrete distribuire sulle fettine di petto di pollo. Gli involtini ai fichi vanno poi cotti in padella con il vino bianco.

Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Involtini pollo e fichi
Involtini pollo e fichi

Preparazione degli involtini di pollo ripieni ai fichi

Innanzitutto dedicatevi alla preparazione del ripieno di noci e fichi: sgusciate le noci e tritatele grossolanamente con i fichi secchi. Insaporite con sale e pepe e tenete da parte.

Battete leggermente le fettine di pollo, farcite con il trito preparato in precedenza e arrotolate cercando di non far fuoriuscire il ripieno. Legate gli involtini con dello spago da cucina o semplicemente fissateli con gli stuzzicadenti.

Ungete il fondo di una padella con un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco, scaldate a fiamma media poi aggiungete gli involtini. Fateli rosolare per bene da entrambi i lati, bagnate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol e proseguite la cottura a fiamma media in modo da ridurre i liquidi. Servite gli involtini ben caldi e…buon appetito!

Un’idea in più: se volete rendere il ripieno degli involtini ancora più saporito potete provare ad aggiungere una fettina di pancetta da tritare con gli altri ingredienti. Potete conservarli in frigorifero per 1-2 giorni dopo la preparazione.

In alternativa potete provare il pollo con pere e patate.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-05-2018

X