Ingredienti:
• 400 g di fagiolini
• 40 g circa di gherigli di noci
• 200 g di formaggio tipo feta
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe nero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Contorno di fagiolini al formaggio e noci, un piatto delizioso, semplicissimo da preparare e perfetto in ogni momento!

I fagiolini al formaggio sono un contorno molto semplice da preparare e adatto come piatto unico da portare in ufficio nella schiscetta in alternativa ai classici panini del bar. Di solito quando si pensa ai fagiolini si pensa ad un ortaggio poco versatile, ma anche una semplice insalata può essere arricchita con altri ingredienti dando vita ad un contorno molto saporito e gustoso.

I fagiolini possono essere utilizzati per arricchire sfiziose torte salate, come base per un pesto vegetariano oppure come semplice contorno. Basta aggiungere alcuni ingredienti come la feta e le noci in questo caso e il piatto è servito. In questa ricetta la dolcezza dei fagiolini ben si sposa con la sapidità della feta, ecco tutti i passaggi della preparazione!

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Fagiolini al formaggio
Fagiolini al formaggio

Preparazione dei fagiolini con formaggio e noci

Spuntate i fagiolini, lavateli bene sotto acqua fredda corrente, sgocciolateli fateli cuocere a vapore per una decina di minuti. A cottura ultimata trasferite i fagiolini all’interno di una terrina capiente e fateli raffreddare completamente. Spezzettate grossolanamente i gherigli di noci.

Unite i gherigli di noci spezzettati ai fagiolini, condite con olio e sale e trasferite il tutto in un vassoio. Aggiungete anche la feta sbriciolata, spolverate con il pepe e servite. Buon appetito!

Un’idea in più: un’ottima ricetta è l’insalata di fagiolini al pomodoro e formaggio. Per prepararla vi basterà semplicemente aggiungere un bel pomodoro da insalata.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dello sformato di fagiolini.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-09-2018


Seppie in umido piccanti: come si preparano!

Ricetta della tartare di gambero: un antipasto raffinato

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti