Il pollo con pere e patate è un secondo piatto semplicissimo da preparare e perfetto da servire per un pranzo o una cena in famiglia. Vediamo subito la ricetta!
Oggi vi spieghiamo come preparare l’arrosto di pollo con pere e patate, un buonissimo secondo piatto che vi consentirà di fare un figurone senza dovervi destreggiare tra mille passaggi o tecniche particolari. In questo caso, infatti, non dovete far altro che preparare le patate e le pere che farete cuocere insieme al pollo intero aromatizzato con burro ed erbette aromatiche.
L’aggiunta delle pere permette di dare un tocco in più sia al pollo che alle patate e se amate gli abbinamenti tra ingredienti dolci e salati non potete non perdervi questa ricetta. Accendete il forno e…buona preparazione!
Preparazione del pollo alle pere con patate
Lavate le erbe aromatiche e tritatele. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi, poi sbucciate anche le pere, tagliatele anche queste a spicchi e togliete i semi. Prendete il pollo e massaggiate l’esterno con un po’ di olio di oliva mentre all’interno distribuite il burro, le erbe aromatiche, un po’ di sale e pepe.
Distribuite le patate e le pere in un pirofila leggermente oleata, adagiatevi sopra il pollo e infornate in forno già caldo a 220°C. Fate cuocere per 10 minuti in modo da farlo rosolare, poi giratelo dall’altra parte. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per altri 40-45 minuti circa.
A cottura ultimata togliete il pollo dal forno, tagliatelo a pezzi e servite accompagnandolo con le pere e le patate. Buon appetito!
Consigli per la conservazione: il pollo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
In alternativa vi consigliamo la ricetta per preparare i petti di pollo con i nachos.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.