La campagna di sensibilizzazione Cuoriamoci: piccoli gesti per la salute del cuore

Cuoriamoci è la campagna di sensibilizzazione dedicata al prendersi cura della salute del proprio cuore

Cuoriamoci: piccoli gesti per la salute del cuore aiuta a migliorare il proprio benessere.

La campagna di sensibilizzazione Cuoriamoci: piccoli gesti per la salute del cuore, aiuta gli italiani a capire l’importanza di custodire il benessere del proprio cuore, attraverso il compimento di piccoli gesti quotidiani.

L’edizione 2018 di Cuoriamoci

A partire dal mese di marzo 2018, fino a tutto settembre 2018, giorno in cui viene celebrata la Giornata Mondiale per il Cuore, il territorio nazionale ospiterà eventi, iniziative educative, testimonianze e collaborazioni istituzionali atte a promuovere la salute del nostro cuore.

Giunto alla seconda edizione, l’evento è promosso dalla Fondazione Italiana per il Cuore, in collaborazione con la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e con il supporto di Parmalat.

Nel 2017, anno di nascita della campagna, sono stati eseguiti trentamila test. L‘obiettivo del 2018 è quello di superare questo dato, aiutando un sempre maggior numero di persone nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Migliorare la qualità dell’alimentazione, praticare attività fisica ed eliminare i vizi quotidiani sono i gesti alla base del vivere in modo più equilibrato; in grado di fare la differenza.

Il ruolo fondamentale dell’alimentazione nella campagna Cuoriamoci, edizione 2018

In Italia l’alimentazione assume un ruolo chiave nella campagna, poiché ritenuta un vero e proprio canale di accesso per raggiungere il cuore e la mente degli italiani, amanti del buon cibo. Attraverso il proprio regime alimentare è infatti possibile conquistare la forma fisica, la salute ed il benessere.

La ricerca di Gfk (Sinottica TSSP 2017) mette però in evidenza che le abitudini alimentari in Italia sono molto cambiate nel corso del tempo; non sempre in maniera positiva. Infatti, nonostante la predisposizione all’acquisto di prodotti biologici e la riduzione del consumo di carne rossa, gli italiani sembrano spesso dimenticarsi delle proprietà benefiche della Dieta Mediterranea. Quest’ultima rappresenta la possibilità di variare la propria alimentazione, senza tralasciare l’assunzione di nutrienti importanti e utili per la salute del nostro cuore.

Cuoriamoci
Fonte foto: comunicato stampa

I gesti salva cuore promossi dalla campagna Cuoriamoci

Per proteggere la salute del nostro cuore, risulta fondamentale astenersi dal fumo, accogliere ogni possibilità di compiere movimento e nutrirsi in modo più equilibrato; prediligendo cibi come frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Anche gli alimenti ricchi di grassi Omega3 contribuiscono al mantenimento della salute cardiaca.

ultimo aggiornamento: 02-04-2018