La dieta a base di legumi e pesce, per ritardare la menopausa

La Dieta in grado di ritardare la menopausa

Mangiando cibi ricchi di acidi grassi omega 3 e legumi è possibile ritardare la menopausa.

L’alimentazione aiuta l’organismo femminile a ritardare la menopausa. Ad affermarlo è uno studio inglese. I ricercatori hanno condotto un’indagine sugli effetti della dieta legati all’età di ingresso in questo critico periodo.

Come ritardare la menopausa con la dieta

I risultati prodotti mettono in evidenza che le donne che seguono una dieta ricca di legumi e cibi che contengono elevate concentrazioni di acidi grassi omega 3 entrano in menopausa più tardi rispetto alle altre. Le donne che mangiano molti carboidrati tendono invece ad entrare prima nel periodo del menarca.

Legumi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-giardino-legumi-verdure-338288/

Sono i carboidrati raffinati, come pasta e riso, i responsabili dell’accelerazione temporale dell’ingresso nel periodo del climaterio; con l’aumento dell’insorgenza di patologie come l’osteoporosi. Aiutare attraverso la dieta il proprio corpo nel procedere verso la menopausa può quindi essere fondamentale per ridurre l’insorgenza di patologie ad essa correlate.

Lo studio condotto dai ricercatori inglesi

In Gran Bretagna lo studio è stato condotto dalla University of Leeds su oltre quattordicimila donne. Dopo quattro anni di indagini è emerso che la dieta gioca un ruolo determinante per l’inizio del climaterio. Infatti, i soggetti con una dieta ricca di pesce e legumi freschi hanno ritardato l’inizio della menopausa di un periodo medio di circa tre anni.

A tal proposito, la dottoressa di Epidemiologia Nutritiva e Salute Pubblica presso la School of Food Science and Nutrition di Leeds: Janet Cade ha dichiarato che “Chiarire come la dieta possa influenzare l’età di comparsa della menopausa potrebbe risultare di grande beneficio per le donne a rischio o per quelle con un’anamnesi familiare positiva per alcune complicanze legate alla menopausa“.

L’analisi di ciò che si mangia, favorendo alcuni cibi, e la conduzione di uno stile di vita sano ed equilibrato sono fondamentali per vivere al meglio e garantire al proprio corpo di invecchiare in salute e con serenità.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-giardino-legumi-verdure-338288/

ultimo aggiornamento: 11-05-2018