I cibi in grado di mantenere l’idratazione corporea

Esiste una vera e propria lista, stilata da “La Cucina Italiana”, dei cibi che aiutano l’idratazione corporea e permettono al nostro organismo di non disidratarsi.

Il nostro corpo è costituito da acqua per circa il 60% del suo peso. Questo mette in evidenza che dobbiamo costantemente mantenerci idratati per garantirci un buono stato di salute. Per fare ciò dobbiamo assumere almeno 2 litri di acqua al giorno; non soltanto durante la stagione estiva, ma anche in inverno. Esistono degli alimenti che, insieme all’acqua che beviamo ogni giorno, ci aiutano nell’idratazione corporea.

I cibi idratanti

La rivista “La Cucina Italiana”, il 26 febbraio 2018, ha stilato una vera e propria superlista di questi cibi: frutta e verdura ad alto contenuto in acqua, che per questo motivo vengono definiti idratanti.

Verdure
Fonte foto: https://pixabay.com/it/piatto-vegetariano-veggies-verdure-1179402/

Tra questi alimenti, troviamo le uova perchè l’albume, cioè il cosiddetto bianco, è costituito per l’88% da acqua; mentre il tuorlo ne contiene una quantità pari al 50% del suo volume. Tra le verdure i cetrioli, i pomodori, i finocchi, la lattuga, i broccoli e le zucchine, insieme ai peperoni, alle baby carote e al sedano, sono i cibi che aiutano maggiormente ad apportare una corretta idratazione corporea. Tra i frutti vale la pena citare la mela, l’anguria: tanto amata e consumata specialmente nelle torride giornate estive, le fragole, i kiwi e il melone.

L’idratazione corporea grazie ad una dieta varia

L’idratazione corporea non è soltanto legata a cosa e quanto beviamo; ma anche a ciò che mangiamo. Inoltre ci sono particolari momenti in cui il nostro organismo ha bisogno di un maggiore apporto di acqua. Ad esempio quando si svolge un’attività fisica di grande intensità. Oppure in presenza di stati febbrili, specialmente nei bambini, quando il corpo disperde molti liquidi a causa dell’elevata temperatura e se non vi è un’integrazione, si rischia la disidratazione.

Una dieta varia, basata sull’assunzione di prodotti stagionali e possibilmente consumati a crudo; aiuta a mantenere l’idratazione corporea; favorendo il benessere dell’organismo.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-03-2018

Pamela Polla

X