La lista di prodotti essenziali per l'attrezzatura da cucina del ristorante

La lista di prodotti essenziali per l’attrezzatura da cucina del ristorante

Se hai intenzione di avviare un ristorante, una delle decisioni più importanti che devi prendere è come impostare la tua cucina.

La cucina è il centro della tua attività, il luogo in cui il tuo menu prende vita. Avete bisogno di attrezzature da ristorante di alta qualità in grado di resistere alle pressioni di uso quotidiano e di tenere il passo con la varietà di ordinazioni in arrivo. Per fare questo, è necessaria un’attenta pianificazione e ricerca per massimizzare l’efficienza e la funzionalità della vostra cucina.

10 pezzi di attrezzatura da ristorante su cui vale la pena investire

1.Congelatori e frigoriferi

Ovviamente tutte le cucine commerciali richiedono un’unità di refrigerazione di un certo tipo. La refrigerazione degli alimenti impedisce il deperimento, preserva la freschezza e offre spazio per la conservazione degli alimenti freddi. Le unità di refrigerazione di livello industriale sono progettate per soddisfare le esigenze specifiche dell’industria alimentare, pertanto sono un acquisto chiave. Ci sono molte varietà di dispositivi di raffreddamento e congelatori disponibili, ma le tue decisioni di acquisto generalmente saranno effettuate in base allo spazio disponibile.

2.Piani da lavoro

I tavoli e le superfici da taglio sono essenziali per qualsiasi cucina commerciale e sono disponibili in varie dimensioni. Scegli le superfici di preparazione in acciaio inossidabile. L’acciaio inossidabile è resistente alla corrosione, resiste all’attacco di cibo e succhi di carne e può resistere ai prodotti detergenti usati nelle cucine commerciali. Per quanto riguarda le superfici da taglio, scegliete i taglieri in plastica o in legno. I pannelli di plastica sono più facili da disinfettare, ma possono sviluppare solchi profondi che possono nascondere i batteri. Le tavole di legno sono generalmente più resistenti di quelle in plastica e non sviluppano le scanalature con la stessa facilità.

Chef e cuoco
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/chef-cucina-uomo-maschio-1245676/

3.Affettatrici

Le affettatrici sono spesso incaricate di tagliare carne, formaggio o altri alimenti con velocità e precisione.

Se hai bisogno di acquistare un’affettatrice, valuta quanto spesso dovrai usarla. Se l’affettatura è a basso volume o poco frequente, un’affettatrice manuale è un’opzione migliore, meno costosa, tuttavia per quantità maggiori di alimenti che devono essere tagliati in proporzioni specifiche, scegliere invece un’affettatrice elettrica.

Le affettatrici elettriche sono automatiche, il che può farti risparmiare tempo e fatica. Inoltre, la maggior parte delle affettatrici elettriche consente di disattivare la funzione automatica e di azionare la macchina manualmente.

4.Mixer

Se la tua attività prevede la cottura o la preparazione del pane, un miscelatore commerciale è un acquisto obbligatorio. Proprio come le affettatrici, è importante scegliere un mixer basato sul volume di cibo che ti servirà e con quale frequenza verrà utilizzato. Se hai bisogno di mescolare materiali densi per impasti come quelli della pizza, acquista un miscelatore a spirale.

I miscelatori a spirale prendono il nome dall’agitatore a forma di spirale (l’appendice di miscelazione). Mescolano a velocità elevate e sono in grado di gestire da cinquanta a seicento chili di pasta. Per tutti gli altri tipi di miscelazione, scegli una planetaria. Prende il nome dal modo in cui la ciotola di miscelazione ruota attorno all’agitatore, hanno velocità di miscelazione inferiore rispetto alle controparti a spirale, ma consentono di creare varie cose come panna montata e purè di patate.

5.Robot da cucina

Ci sono vari tipi di robot da cucina, la maggior parte delle ciotole sono realizzate in plastica, ma sono disponibili opzioni in acciaio inossidabile per chi desidera maggiore resistenza e durata. Mentre funziona, il processore distribuisce il cibo in un contenitore separato. Possono ridurre al minimo i tempi di preparazione quando si elaborano grandi quantità di cibo, rendendoli un’opzione vantaggiosa per molte cucine. Sono in grado di tagliare qualsiasi cosa, dai piccoli ortaggi alle carni. Sebbene più pesanti di altri tipi di lavorazione alimentare, queste unità sono robuste e multifunzionali ed offrono maggiori opzioni di utilizzo rispetto al classico frullatore.

6.Gamme

Se la tua attività commerciale prepara il cibo a fuoco aperto, avrai bisogno di una cucina. La gamma è la centrale elettrica della cucina, quindi è importante sceglierne una che soddisfi sia le esigenze culinarie che estetiche. Come le gamme residenziali, le unità commerciali possono essere a gas o elettriche. Se preferisci avere un’esperienza culinaria visiva e reattiva, acquista una gamma a gas. Le gamme a gas rendono più facile giudicare il calore e passare da impostazioni alte a basse molto più rapidamente delle loro controparti elettriche. In alternativa, le gamme elettriche hanno design lisci, eleganti e facili da pulire.

7. Forni

La maggior parte, se non tutte, le gamme sono dotate di un forno. Se la tua operazione si concentra sui prodotti da forno, potrebbe essere nel tuo interesse acquistare una gamma con un forno a convezione. A differenza dei normali forni, un forno a convezione ha un ventilatore e un sistema di scarico che soffia aria calda intorno al cibo. Sono un eccellente apparecchio per arrostire, tostare, preparare torte e biscotti o disidratare. Tuttavia, per gli alimenti che sono fatti da una pastella come creme, torte e pane, è meglio utilizzare un forno normale.

A seconda della natura dell’attività, potrebbe essere necessario acquistare attrezzature speciali per il ristorante come una friggitrice, una griglia piatta. E’ necessario anche installare un’adeguata apparecchiatura di ventilazione. Le cappe da cucina, che si trovano sopra a fornelli o griglie, usano le ventole per aspirare grasso, umidità e calore attraverso i filtri.

Pasta al forno con verdure
Pasta al forno con verdure

8.Lavelli

I lavelli sono vitali per qualsiasi cucina perché forniscono acqua corrente e spazio per lavare cibo e stoviglie. Le autorità sanitarie locali in genere richiedono alle cucine commerciali di installare una stazione di lavaggio a tre lavelli e un’unità per lavare i piatti.

9.Scaffalature

Scaffalature appropriate possono fornire una soluzione ideale per la conservazione di vari elettrodomestici nella vostra cucina e di alimenti deperibili e non deperibili. Inoltre, disporre di un sistema di archiviazione organizzato contribuirà a semplificare le operazioni di cucina. Mensole e scaffali sono disponibili in una varietà di dimensioni e materiali per soddisfare le vostre preferenze estetiche e le esigenze di stoccaggio.

10.Equipaggiamento di sicurezza

Ultimo, ma certamente non meno importante, assicurati che la tua cucina abbia un equipaggiamento di sicurezza adeguato. Controlla le linee guida dei vigili del fuoco locali prima di acquistare qualsiasi attrezzatura antincendio, di sicurezza o igienico-sanitarie per evitare potenziali complicazioni mantenendo la cucina conforme agli standard dei codici antincendio.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/chef-cucina-uomo-maschio-1245676/, https://pixabay.com/it/photos/donna-cucina-uomo-vita-quotidiana-1979272/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-06-2019

X