Porcelli d’Autore propone un percorso legato alle tradizioni culinarie e alle usanze contadine, dedicato al maiale.

La prima edizione dell’iniziativa Porcelli d’Autore si terrà a Bologna, Parco Nord, dal 12 al 15 aprile 2018.

Promosso dall’Associazione Amici dal Ninen, si tratta di un evento gastronomico e culturale dedicato ai prodotti di derivazione suina, protagonisti da sempre delle nostre tavole.

Così Bologna, capoluogo della mortadella, diventa la sede di un evento ricco di tradizioni popolari e contadine; ma soprattutto di buon cibo.

Lo svolgimento di Porcelli d’autore, al suo esordio

Durante la manifestazione sarà possibile assaggiare, gustare ed acquistare prodotti di grande qualità. ma non solo, i visitatori potranno imparare come nascono i salumi e quali sono le tradizioni legate a questi cibi, tanto amati in tutto il mondo.

Show working, giochi di una volta, cooking show, convegni, musica e tanto divertimento allieteranno gli ospiti dell’evento. Balli tradizionali, serate musicali, mostre e spettacoli teatrali divertiranno tutti.

Per l’occasione sarà allestita una vasta area espositiva dedicata ai produttori, alle aziende e alla trasformazione di tutto ciò che ruota intorno alla figura del maiale, dei prodotti di derivazione suina, delle tecniche di allevamento e dei metodi di lavorazione della carne.

Porcelli d'Autore
Fonte foto: https://www.facebook.com/amicidalninen/photos/

Le aree dedicate al buon cibo, a Porcelli d’Autore

I punti ristoro della festa saranno sempre disponibili ad aggiungere un posto a tavola per ogni occasione; con cibi di grande qualità.

Gli amanti della carne, Da Ezio, potranno provare il bollito misto composto da coda, zampetti, testa e quinto quarto: saporito e gustoso.

Alessandra Spisni, miglior sfoglina di tutta la penisola italiana e volto televisivo noto con la La Prova del Cuoco, delizierà i suoi commensali con la pasta fresca.

Un’area Street Food, inoltre, costituirà la presenza di un evento nell’evento. Infatti, il Parco Nord di Bologna si popolerà di food truck pronti a cucinare cibi di strada di tutto rispetto.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


La Dieta del Souping: nuova tendenza per purificare l’organismo

Fish&Chef: il percorso gastronomico di gran classe sullo sfondo del Lago di Garda