Il Souping prende il posto dei centrifugati detox, rivoluzionando le abitudini alimentari di tutti i sostenitori della dieta disintossicante.

Il termine inglese Souping racchiude in un’unica parola tutto ciò che ruota intorno al concetto di  zuppe, minestre, minestroni e brodi, ad azione disintossicante (detox) per l’organismo. Una delle nuove mode alimentari nate nel 2018 consiste proprio nel bere questi prodotti, al fine di espellere le tossine e purificare il proprio corpo.

Cos’è la Dieta Detox, e come si lega al Souping

La dieta detox consiste nell’eliminare le sostanze tossiche e poco salutari dall’organismo, per depurarsi e migliorare le proprie condizioni di salute. Nell’antichità questa pratica veniva effettuata attraverso lunghi periodi di digiuno. Nei tempi moderni i protagonisti della dieta disintossicante sono sempre stati i centrifugati depurativi. Frutta, verdura, cereali e superfoods vengono frullati insieme per creare un centrifugato vitaminico ricco di sali minerali e sostanze antiossidanti. Bere questi succhi permette di ripulire l’organismo dalle scorie.

Ora, con la moda del Souping, viene modificata la tradizione dei centrifugati detox, chiamata Juicing, a favore di zuppe e minestre. Le verdure e i cereali, così come i legumi sono i protagonisti di questa nuova tendenza, il cui scopo rimane invariato: disintossicare il corpo dalle tossine che si accumulano quotidianamente.

Zuppa
Fonte foto. https://pixabay.com/it/brodo-verdure-broccoli-porro-pepe-2897649/

Come funziona il Souping

Il Souping è la maniera più calda e digeribile di concedersi una vera e propria coccola per il corpo e per il palato. Piacevole da assaporare, permette di sentirsi contemporaneamente leggeri e appagati. A livello nutrizionale, le zuppe contengono una concentrazione di vitamine e sali minerali molto elevata; oltre che di fibre. Questo fa sì che la loro assunzione regolare manifesti, a lungo termine, effetti molto positivi per la salute. Ovviamente si possono mangiare solo minestre per qualche giorno, per poter beneficiare di questi effetti.

I sostenitori del Souping affermano che questo tipo di dieta è molto più facile da seguire rispetto all’assumere soltanto frullati detox. Trattandosi non soltanto di bere; ma anche di mangiare con tanto di cucchiaio, questo gioca un ruolo importante nel metodo di approccio a questo stile alimentare disintossicante.

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Vinitaly celebra il mondo del vino

L’appuntamento gastronomico e culturale Porcelli d’Autore, a Bologna