La Sagra degli Asparagi di Villanova Truschedu edizione 2018

La Sagra degli Asparagi di Villanova Truschedu celebra i prodotti gastronomici di Oristano

La Sagra degli Asparagi di Villanova Truschedu promuove i piatti tipici della provincia di Oristano.

La settima edizione della Sagra degli Asparagi si terrà domenica 28 marzo 2018 a Villanova Truschedu, un paese di poco più di 300 abitanti, situato in provincia di Oristano.

L’evento è organizzato dalla pro loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale; con il patrocinio della Regione Sardegna.

L’obiettivo è quello di far conoscere i prodotti del territorio, attraverso la degustazione dei piatti tipici, a base di asparagi.

Il programma della Sagra degli Asparagi di Villanova Truschedu

Proprio per mettere in evidenza il valore territoriale della località di Villanova Truschedu, la manifestazione si aprirà con la visita guidata ai siti di interesse storico e paesaggistico.

Le eccellenze agroalimentari del territorio di Oristano verranno poi proposte al pubblico con la degustazione di piatti a base di asparagi; accompagnata da musica e danze popolari.

Mostre, visite guidate e buon cibo saranno i protagonisti indiscussi della Sagra degli Asparagi; per vivere un fine settimana dedicato al territorio e ai prodotti che da esso derivano. Sarà una vera e propria celebrazione delle prelibatezze sarde, tutte a base di asparagi, accompagnate da vini locali d’eccellenza.

Già sabato 17 marzo 2018 sarà possibile visitare le mostre e i siti archeologici; mentre soltanto nella giornata di domenica 18 marzo 2018 sarà possibile assaggiare i piatti proposti sul menu della sagra.

Asparagi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/asparagi-drogheria-fresco-cibo-449942/

Gli asparagi rappresentano il simbolo dell’economia di Villanova Truschedu, paese prevalentemente agricolo. Le coltivazioni si estendono in gran parte della campagna.

Il paese di Villanova Truschedu

Villanova Truschedu ha acquisito una notevole importanza dal punto di vista storico, perché situato al crocevia per raggiungere il centro romano di  Forum Traiani. Altro aspetto interessante è che il villaggio di partenza, dal quale si è poi sviluppato tutto il paese, è stato costruito in maniera tale da essere un osservatorio celeste.

ultimo aggiornamento: 15-03-2018