La Sagra delle fettuccine ai funghi porcini di Ascrea, in provincia di Rieti

La prima domenica di agosto celebra uno dei prodotti tipici della provincia di Rieti, con l’edizione 2018 della Sagra delle fettuccine ai funghi porcini.

La Sagra delle fettuccine ai funghi porcini di Ascrea si terrà domenica 5 agosto 2018 in provincia di Rieti. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del buon cibo, attraverso una giornata dedicata ai funghi porcini autoctoni.

La Sagra delle fettuccine ai funghi porcini di Ascrea, edizione 2018

Ascrea è la location della kermesse dedicata alle fettuccine ai funghi porcini, giunta alla sua trentaduesima edizione.

FUNGHI PORCINI
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/funghi-porcini-fratelli-muschio-2582319/

Un borgo storico a 700 metri di altitudine, localizzato nel cuore della Sabina, dal quale è possibile ammirare il lago del Turano. Panorama mozzafiato e piatti di gran classe si uniscono per dare vita alla manifestazione, tra le più ricche di sapori della zona.

La ricetta delle fettuccine ai funghi porcini è di antica tradizione contadina. I protagonisti assoluti della manifestazione hanno caratteristiche peculiari, ad indicarne la grande qualità. Croccanti, saporiti e versatili in cucina, nella provincia di Rieti crescono in quantità, tanto da celebrarli con una sagra. Le parti meno nobili vengono fritte, conservate sott’olio e sott’aceto, oppure essiccate. In questo modo non si butta via niente, proprio come nelle tradizioni passate del mondo contadino.

Oltre alle fettuccine, rigorosamente fatte in casa dalle donne del paese, il menù della festa si compone di piatti sfiziosi come le bruschette, le salsicce e i fagioli. In abbinamento un buon bicchiere di vino del posto. Non mancheranno poi varie forme di intrattenimento, come la mostra degli attrezzi della civiltà contadina, gli spettacoli di strada e la musica dal vivo; per allietare tutti i commensali che partecipano alla manifestazione.

Ogni piatto viene cucinato utilizzando ingredienti di prima qualità, locali e di stagione. Da qui deriva la fama della festa, dedicata al buon cibo, che da trentadue anni è tra le protagoniste dell’estate della regione Lazio.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/funghi-porcini-fratelli-muschio-2582319/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X