Le lasagne ai formaggi sono una ricetta sfiziosa e davvero facile per un primo piatto al forno gustoso e super apprezzato!
Le lasagne ai formaggi sono un piatto sorprendente, tanto per il gusto quanto per la facilità con cui si prepara. Come intuibile dal nome i protagonisti indiscussi sono i formaggi e questa ricetta è perfetta anche per chi è alla ricerca di piatti vegetariani senza carne o pesce. Noi abbiamo scelto Fontina, Asiago, Emmenthal e Gorgonzola, il tutto arricchito dal Parmigiano grattugiato. Potete ovviamente variare gli ingredienti in base al vostro gusto, allo stesso modo potete scegliere di utilizzare sfoglie secche per lasagne già pronte o fresche che non richiedono la precottura. Vediamo subito la ricetta!
Preparazione delle lasagne ai formaggi
- Per fare la ricetta delle lasagne ai quattro formaggi iniziate dalla preparazione della salsa ai formaggi: private i formaggi della buccia e tagliateli a cubetti. Mettete la panna in un pentolino, aggiungete la fontina e mettete sul fuoco.
- Non appena la fontina inizia a sciogliersi aggiungete poi gli altri formaggi e mescolate così da farli sciogliere completamente.
- Alla fine insaporite con un pizzico di sale e pepe in base al vostro gusto, spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Ungete il fondo e le pareti di una pirofila con il burro, fate un primo strato con la besciamella, coprite poi con la salsa al formaggio e spolverate con un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Proseguite in questo modo fino a utilizzare tutti gli ingredienti a vostra disposizione.
- Completate con una generosa spolverata di Parmigiano poi mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete le lasagne dal forno e lasciate riposare per alcuni minuti prima di servire.
Conservazione
Le lasagne con formaggio possono essere conservate in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per 2-3 giorni dalla preparazione. Se usate ingredienti freschi potete anche congelarle in pratici contenitori per il freezer così da averle a disposizione anche per più tempo.
A questo punto vi consigliamo di provare anche le lasagne alla bolognese!