Lasagne con melanzane, besciamella e scamorza: impossibile chiedere di più a un piatto estivo. Ecco come prepararle con la nostra ricetta!
Noi italiani la pasta ce l’abbiamo nel DNA e non importa quanto caldo fa, quando arriva la domenica amiamo preparare le lasagne. Per celebrare la stagione estiva, oggi vediamo come preparare le lasagne con melanzane e besciamella, un piatto ricco di sapore e davvero goloso.
Per preparare le lasagne al forno con melanzane bastano davvero pochissimi ingredienti e tutti di uso comune: la sfoglia per lasagne, la salsa di pomodoro, della besciamella (fatta in casa o acquistata sta a voi deciderlo) e ovviamente le melanzane. Queste potranno essere fritte o cotte alla griglia per ottenere una variante più leggera. In ultimo, per rendere ancora più buono questa sorta di pasticcio di melanzane al forno, aggiungeremo della scamorza affumicata.
Come preparare le lasagne con le melanzane
- Come prima cosa dedicatevi alla preparazione delle melanzane. Lavatele, privatele delle estremità e con l’aiuto di una mandolina o di un coltello affilato ricavatene delle fette di mezzo centimetro di spessore.
- In una padella, meglio se di ferro, saldate due dita di olio di semi e friggete le melanzane poche per volta finché non risulteranno dorate e croccanti. Scolatele poi con una schiumarola e tamponatele con della carta da cucina per rimuovere l’unto in eccesso.
- A parte, scaldate in una padella l’olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio. Quando si sarà dorato aggiungete la salsa di pomodoro, il basilico, regolate di sale e cuocete per una decina di minuti.
- Preparate anche la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino, quindi unite la farina. Fatela tostare finché il composto (roux) non avrà assunto un color nocciola. Unite quindi il latte a filo, mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare che si formino i grumi, aggiungete mezzo cucchiaino di sale, una generosa grattata di noce moscata e cuocete fino a che non si sarà addensata. Ci vorranno circa 10 minuti.
- Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, non vi resta che assemblare il piatto. In una teglia adatta alla cottura in forno, stendete sul fondo un cucchiaio di besciamella quindi cominciate a comporre gli strati: sfoglia per lasagne, besciamella, pomodoro, melanzane e scamorza affumicata.
- Procedete fino a terminare gli ingredienti lasciando l’ultimo strato senza melanzane. Ultimate con del formaggio grattugiato e infornate a 200°C per 40 minuti. Lasciatele intiepidire prima di servirle.
Tra le altre ricette con le melanzane perfette per l’estate c’è il polpettone di melanzane, perfetto come secondo piatto!