Le lasagne radicchio e salsiccia è una di quelle ricette facili e veloci che metterà d’accordo tutti i commensali al tavolo!
In questa ricetta, vedremo come procedere per preparare le lasagne radicchio e salsiccia in modo perfetto, così da ottenere un piatto cremoso e filante. Per prepararle consigliamo l’utilizzo di un particolare tipo di radicchio, quello rosso di Treviso che si differenzia per la sua particolare forma allungata e per le foglie strette.
La lasagna radicchio e salsiccia è caratterizzata proprio dal tipico sapore leggermente amaro del radicchio che, accompagnato dall’intensità del gusto della salsiccia, rende il piatto irresistibile. Vediamo, quindi, gli ingredienti e il procedimento per la preparazione delle lasagne al radicchio rosso e salsiccia.
Preparazione della ricetta per la lasagne al radicchio e salsiccia
- Per prima cosa, iniziate lavando e pulendo il radicchio rosso e spellando la salsiccia.
- Togliete il torso finale dal radicchio e tagliatelo in pezzi piccoli. Pulite anche una cipolla e tritatela finemente.
- Prendete una padella e versateci dell’olio extra vergine d’oliva (circa quattro cucchiai). Quando sarà caldo, aggiungete il radicchio e la cipolla e fate stufare per poco meno di 10 minuti.
- Sgranate la salsiccia all’interno di una ciotola aiutandovi con una forchetta.
- Non appena il radicchio sarà pronto sistemate con sale e pepe nero e aggiungete la salsiccia. Mescolate il tutto in modo da far uscire bene tutti i sapori e farli mischiare tra di loro.
- Aggiungete la besciamella e continuate a mescolare per qualche minuto. Spegnete il fuoco e passate all’assemblaggio della lasagna.
- Preparate una pirofila e stendete alla base uno strato di crema di radicchio, besciamella e salsiccia in modo omogeneo.
- Distribuite bene le le sfoglie di lasagna e coprite con altro condimento fino a terminare i tre strati (l’ultimo, quello superiore, dovrà essere con la crema);
- Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Non appena cotte e dorate, potrete servire le lasagne al radicchio rosso e salsiccia ancora calde.
Conservazione
Potete conservare le lasagne rustiche al radicchio e salsiccia in congelatore per circa un mese. Quando volete mangiarla, lasciatela fuori dal freezer per 20 minuti e fatela scongelare in microonde. Successivamente, riscaldatela in forno o sempre al microonde. Se non congelata, mettetela in frigorifero per 1 giorno in un contenitore ermetico.
Provate anche la ricetta delle lasagne al radicchio!