Ingredienti:
• 300 g di sfoglia fresca per lasagne
• 100 g di parmigiano
• 100 g di burro
• 100 g di farina
• 1 l di latte
• 500 g di zucca
• 300 g di funghi
• 2 spicchi di aglio
• 1 ciuffo di prezzemolo
• 1 rametto di rosmarino
• sale q.b.
• pepe q.b.
• noce moscata q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto al forno perfetto per le cene in famiglia. Sono troppo buone, anche nella versione senza besciamella.

Come si può non amare le lasagne? Si prestano a mille varianti, si possono preparare in anticipo e, come se questo non fosse già abbastanza, sono deliziose. Prendete per esempio le lasagne zucca e funghi: diteci se avete mai trovato un abbinamento migliore di quello tra questi due ingredienti. Noi lo adoriamo e il fatto che sia spesso presente nelle nostre ricette ne è la prova.

L’idea di sfruttarlo questa volta per preparare un primo piatto al forno nasce come sempre dall’esigenza di avere qualcosa di pronto per essere infornato la domenica, quando tutti sono già con le gambe sotto il tavolo. Dato che è autunno abbiamo fatto 1+1 e utilizzato due ingredienti simbolo di questa stagione. Del risultato non vogliamo nemmeno parlare: erano buonissime!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

lasagne zucca e funghi
lasagne zucca e funghi

Come preparare la ricetta delle lasagne zucca e funghi

  1. Per prima cosa preparate la besciamella. In un pentolino sciogliete il burro con la farina e cuocete il roux fino a che non avrà assunto un color nocciola.
  2. Versate poi a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina, e fate cuocere fino a che la salsa non si sarà addensata. In ultimo profumate con la noce moscata e regolate di sale.
  3. Pulite poi la zucca, tagliatela a tocchetti di un centimetro e mettetela in padella con 3 cucchiai di olio, un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio. Regolate di sale e pepe e cuocete fino a che non risulterà tenera aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per facilitare la cottura se necessario.
  4. In una padella a parte scaldate altri 2 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio e cuocete i funghi fino a che non saranno teneri. Potete utilizzare la varietà che preferite, assicuratevi solo che tutto il liquido di cottura sia ben evaporato quando andrete a utilizzarli. Una volta pronti, regolate di sale e profumate con il prezzemolo tritato.
  5. Frullate poi la zucca con la besciamella.
  6. Ora che tutte le componenti del piatto sono pronte potete assemblare le lasagne. Stendete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila da forno, coprite con la pasta per lasagne e cominciate ad alternare gli stati: besciamella, funghi e parmigiano fino a esaurire gli ingredienti. A piacere tra uno strato e l’altro potete anche aggiungere delle fette di scamorza.
  7. Infornate le lasagne a 180°C per 40 minuti e lasciate intiepidire prima di sfornare.

Come vedete è una ricetta facile perfetta per l’autunno. Se l’abbinamento vi piace provatelo anche nel risotto.

Per un primo piatto più leggero provate le lasagne zucca e funghi senza besciamella. Prepararle è davvero semplice e per ottenere la classica consistenza cremosa procedete a questo modo: cuocete 1 kg di zucca nel latte (circa 1 l) tenendo la fiamma bassa. Una volta tenera trasferitela, scolandola dal latte, nel boccale del mixer e iniziate a frullare aggiungendo poco per volta il latte. Una volta ottenuta una consistenza cremosa profumate con il pepe e la noce moscata, regolate di sale e utilizzatela come della comune besciamella.

Conservazione

Le lasagne da cuocere si conservano un giorno in frigorifero. Una volta cotte invece si mantengono al fresco, ben coperte, per un paio di giorni oppure si possono congelare già porzionate.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 29-07-2022


Marmellata di uva spina, una ricetta autunnale

Risotto zucca e salsiccia: la ricetta per un primo piatto sempre buono!