Il succo di mirtilli è una prelibatezza unica e semplicissima da realizzare. Scopriamo insieme come realizzare al meglio questa bevanda!
Il succo di mirtilli è una bevanda dolce e saporita che risulta sempre particolarmente gradevole per via del suo sapore delicato. Ottimo da gustare sia a colazione che per arricchire una merenda tra amici, il succo di mirtilli fatto in casa si rivela sempre la scelta più giusta per portare tanta dolcezza e grandi proprietà benefiche all’organismo.
Preparazione della ricetta del succo di mirtilli
- Iniziate a realizzare il succo di mirtilli fatto in casa, lavando con cura i mirtilli sotto l’acqua corrente.
- Fatto ciò, sistemateli in una pentola e copriteli con abbondante acqua fredda lasciandoli cuocere con coperchio per almeno 2 ore e fin quando non si saranno ammorbiditi. Se nel corso del tempo, l’acqua dovesse asciugarsi, aggiungerne ancora procedendo poco per volta.
- Trascorso il tempo, tritate i mirtilli e filtratene la polpa con un colino a maglie strette.
- Versate il liquido in una pentola e portatelo ad ebollizione mescolando a fuoco lento.
- Aggiungete lo zucchero e fate bollire per altri 2 minuti.
- Il succo di frutta ai mirtilli è finalmente pronto per essere gustato.
È possibile ottenere anche un buon succo di mirtilli senza zucchero usando un dolcificante come l’eritritolo, da inserire nella ricetta al posto dello zucchero.
In alternativa si può procedere senza lo zucchero, usando solo mirtilli (meglio sceglierli ben maturi in modo che siano dolci) ed acqua.
Succo di mirtilli: le proprietà più importanti
Oltre ad essere molto buono, il succo di mirtilli vanta anche delle proprietà davvero uniche.
Ricco di vitamine e minerali, contiene infatti svariati antiossidanti, rivelandosi un vero e proprio alleato contro i radicali liberi.
Tra le altre cose è utile per abbassare la pressione arteriosa, fa bene agli occhi, aiuta a contrastare la cistite, si rivela ottimo contro la cellulite, contrasta la stitichezza e abbassa i livelli di zucchero nel sangue (se bevuto senza zuccheri aggiunti).
Il tutto per una bevanda che fa bene e che si beve con gusto. E che si rivela perfetta sia nei momenti di relax che in quelli che si decide di passare in famiglia o con gli amici.
Conservazione
Il succo di mirtilli si può conservare in frigo per 1 o 2 giorni purché ben imbottigliato.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella del succo d’uva!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.