Ingredienti:
• 500 g di uva spina pulita
• 250 g di zucchero
• 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 60 min

Scopriamo come fare la marmellata di uva spina. Buona a colazione e strepitosa con i formaggi è una conserva autunnale davvero deliziosa.

L’uva spina, a scapito del nome, appartiene alla categoria dei frutti di bosco. I suoi acini sono di colore giallo verde e con il loro sapore particolare, a metà tra il dolce e l’aspro, si prestano davvero a moltissime ricette. Tra queste c’è la marmellata di uva spina, ottima a colazione spalmata sul pane, irresistibile in abbinamento ai formaggi più stagionati.

Realizzare la confettura di uva spina non richiede grandi sforzi e ricalca i passaggi delle più classiche conserve. Tuttavia è di fondamentale importanza passare al setaccio il tutto prima di distribuirlo nei vasetti in modo da rimuovere i semi e le pellicine. Vediamo tutto nel dettaglio.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

marmellata di uva spina
marmellata di uva spina

Come preparare la ricetta della marmellata di uva spina

  1. Per prima cosa lavate l’uva e asciugatela. Trasferitela poi in una pentola con lo zucchero, il succo di limone e circa mezzo bicchiere di acqua e cuocete a fuoco medio, a partire dalla presa di bollore, per 30 minuti.
  2. Passate poi il tutto con il passaverdure e filtrate poi con un setaccio.
  3. Rimettete il composto in pentola e proseguite la cottura fino a che non si sarà addensato, superando la prova del piattino.
  4. Distribuite ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e capovolgete fino a formazione del sottovuoto. Riponete poi in un luogo fresco e asciutto.

Se questa conserva gustosa vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la marmellata di ribes, ottima per arricchire le vostre crostate.

Conservazione

La marmellata di uva spina si conserva in dispensa fino a un anno. Una volta aperta invece va riposta in frigorifero e consumata nel giro di una settimana.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette autunnali Uva

ultimo aggiornamento: 29-07-2022


Marmellata di fichi e noci fatta in casa, ottima per torte e formaggi

Ai fornelli con un primo piatto autunnale: le lasagne zucca e funghi