Il pranzo è servito con le cremose lasagne con zucca e speck

Il pranzo è servito con le cremose lasagne con zucca e speck

Per rendere speciale un pranzo, preparate delle rustiche e deliziose lasagne di zucca e speck con questa ricetta veloce.

Se non avete mai assaggiato le lasagne con zucca e speck cremose, dovete subito rimediare. Si tratta di un primo piatto semplice e buono per grandi e piccoli. L’ingrediente principale è la zucca, un ortaggio nutriente, di cui utilizziamo la polpa; lavorata per diventare una purea, costituisce un ripieno cremoso per la sfoglia delicata di pasta fresca.

L’intera preparazione è una saporita alternativa alla solita lasagna al ragù. In questa nuova versione, vi è la besciamella che rende ancora più saporito il ripieno. La cremosità della zucca, poi, si lega al sapore rustico dello speck e a quello affumicato della scamorza.

Lasagne zucca e speck

Preparazione della ricetta per le lasagne con zucca e speck

  1. Per cominciare, pulite la zucca: togliete la buccia esterna e ripulite l’interno eliminando i semi e i filamenti.
  2. Tagliate a dadini la polpa dell’ortaggio; trasferite i pezzi in una padella e aggiungete 2 cucchiai di olio, l’aglio, il rosmarino.
  3. Salate e fate cuocere a fuoco moderato, fino a che diventa morbida (non deve sfaldarsi).
  4. Al termine, prelevate 1/4 della polpa e mettetelo da parte; la restante quantità lisciatela con un frullatore a immersione.
  5. Trasferite la purea di zucca in una ciotola e aggiungete la besciamella. Insaporite con del sale e mescolate delicatamente con una spatola.
  6. In un’altra padella antiaderente, versate 1 cucchiaio di olio d’oliva e mettete le fette di speck, per farle dorare.
  7. Tagliate a fette la scamorza affumicata.
  8. Prendete una pirofila e assemblate la lasagna alla zucca. Sul fondo versate uno strato di miscuglio cremoso di besciamella e zucca, poi adagiate le sfoglie di pasta fresca; spalmate altra crema di zucca, create uno strato di speck, uno di scamorza, uno di polpa di zucca (quella non frullata in precedenza).
  9. Continuate in questo modo, fino a esaurire gli ingredienti. In fine, in superficie sistemate un ultimo strato di pasta, ricoprite con l’ultima quantità di crema alla zucca e spolverate il Parmigiano grattugiato.
  10. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 45 minuti. Negli ultimi minuti, azionate la modalità grill, così da formare la crosticina. A cottura terminata, fate intiepidire e servite.

Conservazione

Le lasagne con crema di zucca e speck sono ottime per un pranzo in compagnia. Potete conservarle in frigo per 2 giorni, chiuse in un contenitore.

Con questo gustoso ingrediente, potete anche preparare delle frittelle di zucca salate.

5/5 (1 Recensione)