Ingredienti:
• 300 g di polpa di zucca
• 100 ml di latte
• 70 g di farina
• 60 g di formaggio grattugiato
• 1 uovo
• 5 g di lievito di birra istantaneo
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio da frittura q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Ecco a voi la ricetta delle frittelle di zucca salate, un finger food goloso e perfetto per accogliere l’autunno nel migliore dei modi.

Oggi ci cimentiamo in una ricetta meravigliosa, divertente da preparare e ancora più incredibile da gustare: la frittelle di zucca! Questo antipasto, buono da gustare direttamente con le mani, è perfetto da servire in ogni occasione, sopratutto se volete organizzare un aperitivo in casa o una cena fra amici.

Cominciamo subito a vedere tutti gli ingredienti e andiamo in cucina per preparare questo piatto fantastico!

Frittelle di zucca salate
Frittelle di zucca salate

Come fare le frittelle di zucca gialla

  1. Cominciate dalla zucca: pulitela rimuovendo i semi interni e fatela a pezzetti di media dimensione o a fette. Cuocetela in forno a 180 °C per circa 20-30 minuti e nel frattempo dedicatevi alla creazione della pastella.
  2. In una ciotola versate il tuorlo dell’uovo con la farina setacciata e il lievito di birra, e cominciate a impastare aggiungendo il latte gradualmente.
  3. A parte, nel frattempo, montate l’albume a neve e incorporatelo con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto, così da non smontarlo.
  4. Unite ora il formaggio, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe. Prendete la zucca e schiacciatela con una forchetta, poi inseritela nel composto e mescolate.
  5. Fate scaldare per bene l’olio, e una volta bollente versate un cucchiaio alla volta dell’impasto, lasciandolo cuocere per qualche minuto, finché la frittella non sarà bella croccante.
  6. Una volta pronte, asciugatele con della carta da fritto e servitele ancora calde. Buon appetito!

Provate anche le frittelle di zucca dolci: sono buonissime! Per chi ama questo ingrediente, ecco anche tante ricette con la zucca!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Gusto e salute Zucca

ultimo aggiornamento: 23-02-2020


Come cucino le cime di rapa? Ecco qualche ricetta fantasiosa da provare!

Lasagne al radicchio con besciamella cremosa