Una tazza di latte caldo dopo cena elimina le ansie, rilassa e favorisce il buon umore: ottimo per combattere l’insonnia

Se fate fatica a dormire o il vostro sonno è disturbato da ansie e nervosismo, il vostro miglior alleato, sarà un bel bicchiere di latte caldo da consumare dopo cena. Nonostante consumare sostanze nutrienti come il latte, sia stato sconsigliato da molti medici, pare invece, secondo alcune ricerche, che sia la giusta soluzione per dormire sereni e profondamente. La ricerca che lo ha dimostrato, si è svolta in Corea del Sud all’ Uimyung Research Institute for Neuroscience ed è stata pubblicata sul Journal of medicinal food; Sono stati studiati i comportamenti dei topi da laboratorio e ne è risultato che quelli a cui era stato somministrato il latte, erano più stanchi e fiacchi rispetto agli altri.

Lo studio

Gli studi hanno dimostrato che il latte è composto da melatonina e triptofano, sostanze fondamentali per il sonno e per la mente, che favoriscono anche il buonumore, soprattutto se il latte viene consumato caldo e appena munto.

Dite addio ai farmaci contro l’insonnia perchè anche gli stessi ricercatori coreani affermano: Il latte è da sempre conosciuto come il migliore amico delle notti insonni.

Brutte notizie per chi, il latte, è abituato a berlo al mattino, perchè inizierà la giornata nutrito ma con più sonnolenza, meglio un thè o un caffè per colazione.

Insomma, il latta caldo aiuta a disfarsi di inutili ansie e pensieri cattivi che non permettono di riposare, quindi, chi ha problemi di sonno, d’ora in poi potrà fare affidamento su una bella tazza di latte caldo che, inoltre, in questo periodo dell’anno scalda il corpo e il cuore, magari accompagnato da qualche biscottino natalizio, ma senza esagerare.

E’ importante imparare a sfruttare le risorse del cibo per il nostro benessere in modo da evitare di dover assumere farmaci che potrebbero essere sostituiti, come in questo caso, con alimenti più naturali e genuini.

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Natale ecologico: idee green, sostenibili e low-cost per le feste

Costa Crociere presenta “la felicità al quadrato”