Come fare la marmellata di albicocche?

Come fare la marmellata di albicocche?

Marmellata di albicocche fatta in casa: la ricetta facile per preparare una deliziosa conserva di frutta ( da realizzare anche con il Bimby).

Preparare marmellata e confetture in casa con le proprie mani è sempre fonte di soddisfazione e anche un buon motivo per utilizzare la frutta che si ha a disposizione. Oggi vi proponiamo la marmellata di albicocche, perfetta per arricchire crostate, torte o semplicemente spalmata sul pane. Per preparare questa confettura di albicocche procuratevi di frutti belli maturi. Ecco la ricetta!

Marmellata di albicocche

Preparazione della marmellata fatta in casa alle albicocche

  1. Iniziate lavando bene le albicocche poi tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e tagliatele ancora a metà.
  2. Trasferite le albicocche in una ciotola capiente, coprite con lo zucchero, scorza e succo di limone, mescolate, coprite con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per almeno 4 ore.
  3. Trascorso il tempo di riposo trasferite il tutto in una pentola dal fondo spesso e fate cuocere a fuoco basso per una quarantina di minuti. Verificate la cottura facendo la prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino, se inclinando il piatto la marmellata non cola potete spegnere il fuoco.
  4. Trasferite il composto così ottenuto in barattoli di vetro accuratamente sterilizzati, chiudeteli con il coperchio e capovolgeteli. Lasciate raffreddare prima di riporre in dispensa.

Amate questo frutto? Cosa ne dite di provare tutti i nostri dolci con le albicocche?

Preparazione della marmellata alle albicocche con Bimby

Se preferite potete preparare la marmellata di albicocche con il Bimby.

  1. Dopo aver fatto riposare le albicocche insieme allo zucchero e al limone trasferite il tutto all’interno del boccale del Bimby.
  2. Fate cuocere per 30 minuti a velocità 1 a 100°C. Terminata la cottura fate la prova del piattino e se necessario fate cuocere ancora per 5 minuti a velocità 2 temperatura Varoma.
  3. Trasferite subito la marmellata in vasetti sterilizzati.

In alternativa, vi lasciamo tutte le nostre ricette di marmellata!

Conservazione

La marmellata può essere conservata in dispensa (o comunque in un luogo buio e asciutto) fino a sei mesi. Una volta aperto ogni vasetto, invece, tenetelo in frigo per circa una settimana. Se notate cambiamenti di odore, colore o consistenza dovrete buttarla via subito.

0/5 (0 Recensioni)