Marmellata di fragole senza zucchero: la ricetta light

Marmellata di fragole senza zucchero: la ricetta light

Marmellata di fragole senza zucchero: ingredienti e ricetta per chi ama le confettura da spalmare su fette biscottate, pane o per arricchire dessert.

Nel pieno della primavera è possibile trovare fragole fresche e succose, perfette per preparare golose confetture. La marmellata di fragole senza zucchero che vi proponiamo oggi è una conserva fatta in casa molto semplice, perfetta per chi ama le ricette naturali e senza zucchero. Difatti sarebbe più corretto chiamarla composta di fragole ma come ben sapete noi siamo più per la sostanza che per la dialettica!

La marmellata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in dispensa per diversi mesi. Ecco la preparazione passo per passo per 3 vasetti da 250 grammi.

marmellata di fragole senza zucchero

Preparazione della confettura di fragole senza zucchero

  1. Per prima cosa iniziate lavando bene le fragole poi asciugatele, eliminate i piccioli e tagliatele a tocchetti dopodiché lavate anche la mela, togliete il picciolo e i semi poi tagliatela a tocchetti senza togliere la buccia.
  2. Mettete le fragole e la mela in una casseruola capiente, unite il succo del limone e l’acqua.
  3. Mescolate bene e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fiamma media mescolando di tanto in tanto. Non appena la frutta sarà bella morbida (ci vorranno circa 40-45 minuti) togliete la pentola dal fuoco e frullate il tutto con un mixer a immersione fino ad ottenere un composto cremoso.
  4. Ponete nuovamente sul fornello e fate cuocere a fuoco basso. Versate un cucchiaino di marmellata su di un piattino, fate raffreddare e inclinate. Se la marmellata non cola potete spegnere il fuoco.
  5. Versate la marmellata nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgeteli. Lasciate raffreddare completamente i barattoli prima di riporli in dispensa.

In questo video potete vedere tutti i passaggi ma, proprio come abbiamo fatto noi, non è necessario frullare le mele prima. Cuoceranno insieme alle fragole e omogenizzeremo tutto con il mixer a immersione solo alla fine.

Conservazione

La marmellata si conserva per in dispensa fino a un anno, se il luogo è buio, fresco e asciutto. Una volta aperta (consigliamo dopo qualche settimana dalla sua realizzazione) mettete in vasetto in frigorifero e terminatelo entro una settimana al massimo.

Leggi anche
Golosa e salutare, la marmellata senza zucchero è semplicissima da preparare
3.6/5 (5 Recensioni)