Qual è il pranzo perfetto della domenica? Ce lo dicono lo chef Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore.

Slow Food, Fast Cars”. É questo il titolo del libro pubblicato a maggio 2023 dallo chef Massimo Bottura insieme a sua moglie Lara Gilmore nel quale i due condividono non solo ricette, ma anche storie legate al mondo della cucina. In particolare, vi è una parte dedicata al pranzo della domenica, il pasto considerato da molti il più importante, e per il quale lo chef consiglia alcuni piatti immancabili.

A partecipare al racconto anche Jessica Rosval, chef canadese che da qualche anno ormai collabora con la coppia.

Massimo Bottura
Massimo Bottura

10 ricette detox per tornare in forma

Il pranzo perfetto della domenica

Il “tòla dòlza” o “prenditela comoda” è un termine usato a Modena per indicare il pranzo della domenica, spesso considerato il pasto più importante della settimana.

Il menù del perfetto pranzo domenicale secondo lo chef Massimo Bottura comprende il pesto modenese, il condimento tipico della zona preparato con solo lardo di maiale e rosmarino. A seguire il baccalà mantecato, le costine di manzo affumicate, i dolci di casa e i prodotti della dispensa, conserve, olii aromatizzati, liquori, mostarde e marmellate.

Tutto questo è spiegato e raccontato nel libro “Slow Food, Fast Cars” tradotto in italiano come “Cibo lento, macchine veloci”, pubblicato da L’Ippocampo e scritto dal celebre chef Massimo Bottura insieme a sua moglie Lara Gilmore. Questo racconto oltre a contenere moltissime ricette, si propone anche di celebrare Casa Maria Luigia, un B&B inaugurato nel 2019 e definito da un articolo del quotidiano britannico “Financial Times” come il miglior Bed and Breakfast al mondo. Il libro contiene in totale una raccolta di 85 ricette che sono state servite o sono tutt’ora proposte all’interno della guest house. Queste ricette spaziano lungo l’intera giornata, coprendo tutti i pasti: colazione con ricette tipiche della tradizione modenese, spuntini e pranzo.

Il B&B Casa Maria Luigia

Casa Maria Luigia è un incantevole Bed and Breakfast inaugurato nel 2019 da Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore, situato a San Damaso, nella suggestiva campagna emiliana. La struttura offre 12 camere da letto, tutte caratterizzate da un arredamento semplice ma originale, e dispone di un cottage che può accogliere fino a sei persone. Gli ospiti possono godere di comfort come una palestra, una piscina e un campo da tennis. Inoltre, Casa Maria Luigia vanta una notevole collezione di automobili e motociclette.

Per quanto riguarda l’esperienza culinaria, gli ospiti hanno la possibilità di scegliere tra due ristoranti. Il primo, Francescana a Maria Luigia, propone i piatti di maggior successo dell’Osteria Francescana, il rinomato ristorante stellato di Massimo Bottura. In alternativa, c’è il nuovo ristorante Al Gatto Verde, aperto nel 2023, che offre un menu speciale ideato dalla chef canadese Jessica Rosval. A Casa Maria Luigia, è inoltre possibile esplorare un’acetaia con oltre 1200 botti che producono aceto, e una piccola bottega con prodotti tipici locali.

Ad alternarsi alle ricette ci sono poi racconti scritti da Massimo, Lara e Jessica, i quali attraverso le loro storie, trasmettono l’essenza unica di questo spazio, descrivendo luoghi, ambienti e aneddoti.

Leggi anche
Il B&B migliore al mondo è italiano: Casa Maria Luigia di Massimo Bottura

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-12-2023


Il Natale delle Campane: mercatini di Natale Vipiteno 2023

Significato del nuovo spot di Esselunga “La noce”