La magia del Natale aspetta tutti a Vipiteno per un concentrato di sapori, suoni e profumi tipici dell’Alto Adige.

Il Natale regala ogni anno un’atmosfera magica ai luoghi dell’Alto Adige e Vipiteno, uno dei Borghi più belli d’Italia, non fa eccezione. Tra musica, profumi e sapori ti puoi immergere in un paesaggio incantato fatto di luci scintillanti, stelle e alberi di Natale che ti permettono di entrare nel vivo delle tradizioni di questo meraviglioso borgo.

Il Mercatino di Natale di Vipiteno rientra nei mercatini di Natale Originali dell’Alto Adige che comprendono Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico. Puoi vivere la magia delle feste avvolto dalle luci e dai profumi delle specialità dei prodotti locali che si fondono ai sapori della gastronomia delle numerose bancarelle dei vari espositori. In particolare a Vipiteno per il 2023 il tema scelto è le “Campane di Natale”. Vediamo insieme tutti i dettagli!

Luogo, date, orari dei Mercatini di Vipiteno

mercatini Natale Vipiteno
Mercatini Natale – Vipiteno

10 ricette detox per tornare in forma

Per tutti coloro che amano il Natale e la sua magia, i mercatini di Vipiteno sono una tappa obbligatoria. Quest’anno il tema è le “Campane di Natale”. Come si legge sul sito ufficiale dell’evento, il suono delle campane accompagna i luoghi dell’Alto Adige per tutto l’anno: dal tintinnio delle campane degli animali che pascolano, al suono dolce di quelle della chiesa. È un suono che caratterizza questi luoghi affascianti di montagna e per questo è stato scelto come collante di questo evento.

Dove? La magia del mercatino di Vipiteno si sviluppa proprio al centro del magico borgo. Più precisamente gli espositori con le numerose bancarelle sono nella Piazza Città disposti su tutto lo spazio, sul loro sito web ufficiale è anche disponibile una comoda cartina che illustra la disposizione precisa di tutti i venditori.

Quando? Banchetti, concerti e spettacoli sono visitabili a partire dal 23 novembre fino al giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2024. Per quanto riguarda gli orari, il mercatino è sempre aperto, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Nello specifico sono previsti orari diversi per alcune giornate particolari: la Vigilia di Natale, 24 dicembre, l’orario è dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il 31 dicembre sono aperti dalle ore 10:00 alle ore 17:00 mentre per il primo giorno dell’anno, il 1° di gennaio, l’orario è dalle ore 12:00 alle ore 19:00. L’unico giorno di chiusura previsto dal programma è Natale, il 25 dicembre dunque i mercatini di Natale di Vipiteno sono chiusi.

Cosa trovare ai Mercatini di Natale di Vipiteno

biscotti pan di zenzero mercatini Natale

Andiamo nel vivo della manifestazione e scopriamo assieme cosa si può trovare nei vari espositori del mercatino di Vipiteno. In totale le casette in legno sono 37, tutte diverse ma tutte con un unico filo conduttore: la tradizione altoatesina. Camminando per la Piazza Città ci si può scaldare bevendo un bel bicchiere di vin brulè oppure dissetarsi con un boccale di birra artigianale. Se invece più che bere siete tipi da pancia piena, si può scegliere tra tantissimi prodotti gastronomici: succulento speck, salumi vari, specialità di miele, dolci di vario genere – tra cui biscotti di pan di zenzero – e cioccolato artigianale in varie forme e gusti.

Leggi anche
Vin brulé, la videoricetta della bevanda super profumata che scalda le giornate più fredde

Non solo cibo: concerti dal vivo del carillon della Torre delle Dodici con la banda musicale di Vipiteno, visite guidate alla città e alla torre parrocchiale, concerti di brani natalizi e fiaccolate suggestive. Sul loro sito ufficiale è anche presente il programma dettagliato con tutti gli orari delle varie manifestazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-12-2023


Mise en place di Natale: tutti i consigli per non sbagliare

Massimo Bottura e la sua idea di pranzo perfetto della domenica