Basta poco per preparare un ottimo contorno e melanzane e zucchine in padella ne sono l’esempio. Ecco come le prepariamo noi.
Dite addio ai contorni tristi e sfruttate quanto le stagioni hanno da offrirvi per realizzare ricette saporite e nutrienti. Melanzane e zucchine per esempio sono perfette in estate e possono essere gustate sia calde che fredde. Oltre alla versione più semplice, potete decidere di cucinare melanzane e zucchine aggiungendo dei peperoni o dei pomodorini per dare un tocco di colore e sapore in più.
Trattandosi di una preparazione molto semplice, è inutile sottolineare l’importanza di scegliere verdure di qualità, meglio se locali. In questo modo potrete apprezzarne tutto il loro sapore nonché le proprietà nutritive. Noi abbiamo deciso di insaporite questo contorno di zucchine e melanzane con del prezzemolo, della menta e uno spicchio di aglio.
Come preparare la ricetta di melanzane e zucchine in padella
- Per prima cosa lavate le verdure, privatele delle estremità e tagliatele a tocchetti di un centimetro di lato. È importante che abbiano grossomodo la stessa dimensione affinché cuociano uniformemente.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio (per un sapore più tenue lasciatelo in camicia) quindi unite le verdure. Cuocetele a fiamma vivace per qualche minuto poi mettete il coperchio e abbassatela. Ci vorranno all’incirca 15 minuti prima che siano pronte.
- Quasi sul finire della cottura rimuovete l’aglio, regolate di sale e pepe e profumate con prezzemolo e menta tritati al coltello. Il vostro contorno e pronto per essere servito.
Come accennato nell’introduzione, potete aggiungere anche altre verdure. Un peperone a dadini o una decina di pomodorini tagliati a metà renderanno questo contorno ancora più ricco e saporito. Se poi amate le melanzane allora dovreste assolutamente provare la caponata!
Conservazione
Questo contorno leggero si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo brevemente in padella prima di consumarlo.