Le melanzane fritte senza pastella sono un’alternativa alle classiche ricette con pastella o uova per friggere. Ecco tutti i passaggi della preparazione.
Siamo ormai nel pieno dell’estate e melanzane, pomodori, peperoni e zucchine sono all’ordine del giorno. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta delle melanzane fritte senza pastella, un contorno a dir poco delizioso. Questa preparazione però non ha niente a che vedere con la ben più nota frittura con pastella di farina.
La preparazione in questo caso è ancor più veloce perché dopo aver fatto perché dopo aver fatto riposare le melanzane a fette dovrete semplicemente passarle nella farina. Vediamo allora tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione delle fette di melanzane fritte senza uovo
- Per prima cosa lavate bene le melanzane poi spuntatele e tagliatele a fette non troppo spesse, ma nemmeno troppo sottili.
- Insaporite le melanzane con un po’ di sale, adagiatele all’interno di uno scolapasta, posizionatevi sopra un peso e lasciate riposare almeno un paio d’ore in modo che le melanzane perdano il loro liquido di vegetazione.
- Trascorso il tempo di riposo delle melanzane prendete un’ampia padella, versatevi l’olio all’interno, mettete sul fuoco e portate l’olio alla giusta temperatura.
- Passate le melanzane nella farina da entrambi i lati e friggete le melanzane in olio ben caldo.
- Fatele cuocere fino a quando non risulteranno ben dorate avendo cura di girarle di tanto in tanto.
- Sollevate le melanzane cotte con una schiumarola, sgocciolatele bene dall’olio e posizionatele su di un piatto foderato con carta assorbente. Proseguite in questo modo utilizzando tutte le melanzane a vostra disposizione.
- Insaporitele con un pizzico di sale e servite subito!
Ricordate che come tutte le preparazioni fritte è preferibile servirle subito dopo la preparazione.
In alternativa vi consigliamo di provare il cous cous con melanzane e pesce spada.
Conservazione
Questa ricetta è ottima se gustata appena realizzata, con il fritto ancora caldo e goloso. Vi sconsigliamo infatti di conservarle in frigorifero perché, con il passare delle ore, la frittura renderà la verdura molliccia e non più molto appetitosa.