Feste in famiglia e pranzo della tradizione: il menù di Natale di Barbara D’Urso è ricco di piatti tipici partenopei!
Avete paura di arrivare a ridosso delle feste senza la minima idea di cosa portare in tavola? Niente panico, siamo tutti messi così, per questo abbiamo pensato di sfruttare a dovere tutti i consigli utili. Ci siamo ispirati, ad esempio, al menù di Natale di Barbara D’Urso, che è davvero invitante e può darci qualche spunto utile.
Al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, la D’Urso ha infatti rivelato di essere fedele alla tradizione. Sì, perché, oltre alle ricette della tradizione a casa sua non mancheranno nemmeno l’albero e il presepe. Vediamo insieme quali sono le portate e piatti tipici che porterà in tavola!
Il menù di Natale di Barbara D’Urso
Il menù che proporrà la conduttrice non poteva che essere di ispirazione partenopea.
Tra i piatti che porterà in tavola, infatti, non mancherà l’insalata di rinforzo, un contorno ricco e abbondante che si prepara con cavolfiore lessato, giardiniera di verdure, olive, peperoni rossi sott’aceto (le pappacelle) e acciughe. Sapete che secondo alcuni questo piatto deriva dal fatto che originariamente si preparava in occasione del cenone della Vigilia e poi giorno dopo giorno veniva “rinforzata” aggiungendo altri ingredienti fino a Capodanno?
Il filo conduttore o per meglio dire, l’ingrediente protagonista del menù, è il pesce. Si parte con il primo piatto a base di spaghetti con le vongole a cui seguiranno tartine di salmone, friarielli e altri contorni. I friarielli non sono altro che le infioriscenze delle note cime di rapa e generalmente si saltano in padella con olio, aglio, peperoncino e un pizzico di sale.
Il menù si concluderà poi con i dolci: struffoli e pastiera napoletana ma anche pandoro e panettone.
La presentazione del suo menù di Natale è stata anche un’occasione per Barbara D’Urso per fare un bilancio dell’anno che sta per concludersi. Il bilancio non può che essere positivo e la D’Urso si augura di “trovare” sotto l’albero tanta serenità e salute anche per l’anno prossimo.