Avete mai provato a realizzare delle ricette in barattolo o dei regali di Natale fai da te come pensierini delle Feste per amici e colleghi? Ecco tante belle idee (dolci e salate) che saranno apprezzatissime!
Se qualche anno fa i regali Natale fatti a mano venivano quasi malvisti, oggi fortunatamente non è più così (un po’ grazie alla cultura del fatto in casa e del recupero che sta dilagando). Sempre più persone, infatti, scelgono dei regali di Natale fai da te: un po’ per un questione di risparmio, un po’ perché così è tutto molto più personalizzabile. Volete mettere che soddisfazione ricevere qualcosa di realizzato appositamente per voi (con amore, ovviamente) e tenendo conto dei vostri gusti? Molto meglio dell’ennesimo paio di calzini comprati in stock dalla zia per tutti i nipoti!
Per questo, se vi state ancora chiedendo cosa regalare a Natale vi suggeriamo di optare per delle ricette da regalare. Ci sono i classici biscotti decorati (magari gli intramontabili omini di pan di zenzero!), ma anche qualcosa di più originale come delle ricette in barattolo (non vi preoccupate: vi spiegheremo di cosa si tratta se non ne avete mai sentito parlare!). Oppure ancora, potete realizzare la torta che vi viene meglio, metterla in una bella confezione in cartone e regalarla ai vostri amici: proponete loro di fare uno scambio di questo tipo, farà sicuramente molto più piacere che un regalo impersonale e comprato all’ultimo minuto!
Vediamo allora insieme delle semplici ricette per i vostri pensierini di Natale: perfette per colleghi, conoscenti, familiari e amici, anche come extra, da aggiungere al regalo principale (che, magari, avete comprato)!
Biscottini di Natale da regalare
Iniziamo, ovviamente, dai biscotti di Natale per eccellenza: gli omini di pan di zenzero. Per circa 20 biscottini, vi servono:
- 350 g farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di burro
- 150 g di miele
- 1 uovo
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- noce moscata in polvere q.b.
- chiodi di garofano macinati q.b.
- 1 pizzico di sale
Vi basterà realizzarli seguendo la nostra ricetta e poi glassarli e decorarli (al meglio delle vostre capacità) con ghiaccia reale e codette di zucchero. In commercio, poi, trovate dei sacchetti trasparenti dentro i quale mettere i biscotti, chiudendoli con un bel nastro colorato: è quel tocco in più che fa la differenza!
Se sapete che i vostri amici hanno delle esigenze alimentari particolari, inoltre, potrete personalizzare la ricetta, realizzando la versione vegana dei gingerbread oppure fare dei biscotti allo zenzero senza glutine.
Le ricette dei biscotti di Natale, poi, non finiscono certo qui: potete anche prepararli al cioccolato per i più golosi, al cocco per chi ha nostalgia della Piña Colada sorseggiata in spiaggia, alla cannella per gli amanti della tradizione, ma anche salati per chi non ama i dolci.
Ricette in barattolo da regalare
Passiamo ora alle ricette in barattolo: un’idea decisamente originale. Sarà sufficiente scegliere la preparazione che preferite e disporre gli ingredienti in barattoli di vetro, stratificandoli. Ovviamente, dovrete limitarvi agli ingredienti secchi: i liquidi come uova, burro, olio, ecc… li aggiungeranno coloro che lo ricevono!
Potete sbizzarrirvi soprattutto con le ricette dolci: dal preparato per la cioccolata calda, ai mix per biscotti in barattolo, alle spezie per il vin brulé. Ma anche zuppe e risotti saranno graditi! Nel bigliettino d’auguri, poi dovrete approfittarne per scrivere tutti i passaggi della preparazione e gli ingredienti da aggiungere.
Cioccolata calda in barattolo
Per una cioccolata in barattolo servono (queste dosi basteranno per ben 10 persone!):
- 1 tazza di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di vanillina
- 1 tazza di zucchero di canna
Completate il tutto con dei mini marshmallow e chiudete; per la preparazione della cioccolata calda, poi, dovranno solo più aggiungere latte o panna quanto basta.
Biscotti natalizi da regalare
In alternativa, preparate i mix per i vostri biscotti preferiti alternando farina, zucchero, spezie e quant’altro occorre (sempre escludendo gli ingredienti freschi). Se volete fare, ad esempio, gli omini di pan di zenzero, dovrete mettere:
- 350 g farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- noce moscata in polvere q.b.
- chiodi di garofano macinati q.b.
- 1 pizzico di sale
Nel bigliettino, poi, scriverete per filo e per segno la preparazione e quali ingredienti è necessario aggiungere (in questo caso: 150 g di burro, 150 g di miele, 1 uovo).
Zuppe in barattolo
Per le serate più fredde, invece, per riscaldarsi sono perfette le zuppe di legumi secchi: un mix di ingredienti semplice ma gustoso. Alternate quindi strati di fagioli, lenticchie, erbe aromatiche e pasta o riso. Vi suggeriamo la ricetta della crapiata materana:
- 50 g di grano saraceno
- 50 g di farro
- 50 g di fave secche
- 50 g di ceci secchi
- 50 g di cicerchie secche
- 50 g di lenticchie
- 50 g di fagioli
- 25 g di piselli secchi
Nel bigliettino scriverete modalità e tempo di cottura (90′) e gli ingredienti da aggiungere (ovvero: 250 g di patate novelle, 2 coste di sedano, 1 cipolla, 2 carote, pomodorini, olio extravergine di oliva e sale quanto basta).
Risotto in barattolo
Per un altro gustoso primo piatto, invece, mettete tutto l’occorrente per un risotto con i funghi secchi. Per 4 persone vi serviranno:
- 340 g di riso carnaroli
- 350 g di funghi secchi
- sale e pepe
- erbe aromatiche secche
Nel bigliettino dovrete precisare che è necessario aggiungere 1/2 cipolla bianca, tanto brodo vegetale quanto basta, 40 g di burro, 120 g di formaggio grattugiato, 1 bicchiere di vino bianco e olio extravergine di oliva.
Sale e condimenti aromatizzati
Oppure ancora optate creare dei barattolini di sale aromatizzato con erbe aromatiche essiccate o scorzette di agrumi disidratate. Aggiungeranno sapore e carattere alle pietanze e magari faranno scoprire qualche sapore nuovo ai vostri amici più tradizionalisti.
Vin brulé in barattolo
A chi non fa piacere una bella tazza di vin brulé fumante sotto Natale? Preparate un barattolino con:
- 100 g di zucchero
- la scorza di 1 limone
- la scorza di 1 arancia
- 2 stecche di cannella
- 6-7 chiodi di garofano
- 1 anice stellato
- 4 bacche di ginepro
- noce moscata a piacere
Per fare le cose in grande, aggiungete anche una bottiglia di vino rosso (queste dosi di spezie sono per 1 litro di liquidi) e allegate la ricetta del vin brulé scritta a mano. Cercate solo di evitare questo regalo per i vostri amici astemi!
Torte da regalare
Quando fate le cene con gli amici, voi portate sempre il dolce e alla fine tutti vi chiedono la ricetta? Allora un’ultima bellissima idea è quella di regalare la vostra torta cavallo di battaglia.
Curate particolarmente anche la confezione, in modo che sembri appena uscita da una pasticceria e farete un figurone!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.