Un concentrato di qualità, tradizione, regionalità e magia aspetta tutti a Bressanone per il tipico mercatino natalizio.

Assaporare la magia del Natale viene più facile con un buon bicchiere di vin brulé, un bretzel caldo tra le mani e tanti oggetti e decorazioni colorati tutt’intorno da ammirare: questo è il fascino ben noto dei mercatini natalizi dell’Alto Adige, che ogni anno richiamano migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo. In una città della regione, però, più che una semplice esposizione di prodotti, ad andare in scena è una vera e propria celebrazione dei sentimenti di unione e di condivisione di tutta la cittadinanza. “Dal mastro fornaio all’albergatore, dalla giardineria al negozio di casalinghi”, tutti fanno la loro parte per dare lustro alle specialità del territorio e regalare un’atmosfera da sogno ai turisti. Stiamo parlando dei Mercatini di Natale di Bressanone: vediamo insieme il programma per il 2023.

Luogo, date e orari della fiera natalizia

Bressanone mercatini Natale
Bressanone – Mercatini Natale

Nel cuore della conca brissinese, attorniato da frutteti e vigneti, il comune di Bressanone attende ogni anno nel periodo invernale tutti coloro che vogliano aspettare le festività in un’atmosfera unica ed accogliente. Con i suoi stretti e affascinanti vicoli, i portici medievali e i colori degli edifici, la città è una perla di cultura e ospitalità, pronta a fare del suo centro storico il perfetto teatro per la valorizzazione delle attività e della produzione del territorio.

Quando? Banchetti, spettacoli musicali e attività arrivano nel centro altoatesino a partire dal 24 novembre 2023 e ci restano fino al giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2024. Per quanto riguarda gli orari, nei giorni feriali (lunedì-giovedì) si va dalle ore 11 alle ore 19, mentre nei weekend (venerdì-domenica) e nei festivi si va dalle ore 10 alle ore 19. Previste aperture straordinarie per alcuni giorni particolari, come la Vigilia di Natale e l’ultimo dell’anno, in cui il mercato rimarrà aperto solo fino alle 16, così come l’1 gennaio, in cui l’orario sarà 12-19, e per il 6 gennaio, quando si andrà dalle 10 alle 18. Il 25 dicembre, la manifestazione sarà chiusa.

Cosa si può trovare ai mercatini di Bressanone

Le tipiche casette di legno addobbate a festa offrono nel centro storico della città il meglio della produzione artigianale di Brixen, così come di tutto l’Alto Adige. Stiamo parlando di prodotti e manufatti come candele, articoli in legno, cosmetici naturali, casette in argilla, sapone fatto a mano, e chi più ne ha più ne metta. Grande rilevanza hanno però le specialità della cucina: tantissimi sono gli espositori che offrono ottimo vin brulé, succhi di frutta, liquori, e poi panini, wurstel, zuppe, formaggi, patate e tanti altri piatti tipici. Non mancano ovviamente i dolci: strudel di mele, krapfen caldi, ciambelle e biscotti sono pronti a rendere tutto più zuccheroso e goloso.

Leggi anche
Strudel di mele

Oltre allo spazio espositivo, tante sono le attività in programma: un vastissimo calendario è stato allestito dalle associazioni culturali, tra spettacoli musicali di cori e bande locali, letture intorno ai bracieri, eventi teatrali anche per i più piccoli e un calendario dell’avvento creato da persone affette da disabilità. Imperdibile, infine, il tradizionale spettacolo di luci e musica, che è pronto a stupire tutti i presenti, con una declinazione particolare verso un messaggio di pace: il titolo di quest’anno è infatti “Colors. A Homage to Peace”.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13-12-2023