Un modo molto goloso per cucinare un pesce dal gusto delicato: merluzzo al burro con aneto e scorza d’arancia.
Il merluzzo al burro con aneto e scorza d’arancia rappresenta un modo gustoso per assaporare questo pesce che, come ben si sa, non è proprio il massimo della bontà . Eppure il merluzzo, che è un pesce azzurro e quindi è fondamentale da integrare nella nostra alimentazione, può diventare un ingrediente principale molto prelibato, se cucinato nella giusta maniera.
Questa ricetta prevede l’uso di scorze d’arancia, per cui è molto importante che i frutti non siano trattati in superficie (scegliete quelli biologici).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di merluzzo
- 1 arancia non trattata
- 50 gr di burro
- ciuffetti di aneto
- 1 limone
- amido di mais (maizena) q.b. per impanare
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro merluzzo al burro con aneto e scorza d’arancia, fate sciogliere il burro in una padella.
Nel frattempo passate i filetti di merluzzo nell’amido di mais, o maizena (ma andrà bene anche la farina comune). Adagiate i filetti di merluzzo che avete impanato nella padella con il burro sciolto e fate cuocere da entrambi i lati per il tempo sufficiente, che non deve essere eccessivo, altrimenti il merluzzo diventerà stoppaccioso.
Aggiungete il succo di mezzo limone e di mezza arancia e poi le scorzette d’arancia grattugiate finemente, aggiustate di sale e di pepe bianco (anche nero va bene) e poi togliete dal fuoco.
Impiattate il merluzzo cotto con delle fettine di arancia, meglio se pelate a vivo, e poi dei ciuffetti di aneto, una spezia che darà anche un buon profumo al piatto.
Servite il vostro merluzzo al burro con aneto e scorza d’arancia ancora caldo.
Leggi anche: Bocconcini di merluzzo con salsina ai fiori di zucca e porro
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr