Ingredienti:
• 12 fette di pancarrè
• 200 g di prosciutto cotto
• 200 g di provola affumicata
• 100 g di maionese
• 4 uova
• 200 g di burro
• paprika q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 10 min

Il Monte Cristo Sandwich è la variante americana del Croque Monsieur francese: provatelo per il brunch o per una colazione più ricca, non ve ne pentirete!

Amate le colazioni salate? Siete soliti preparare il brunch della domenica? Allora non potete farvi scappare la ricetta del Monte Cristo Sandwich! Non è altro che un panino super invitante e davvero semplice da fare: due belle fette di pancarrè farcite con prosciutto cotto, provola e maionese, passate nell’uovo e poi cotte in padella nel burro. Insomma, una vera bomba.

Questo piatto è una vera istituzione per gli americani che sono abituati a consumare pietanze salate a colazione o per il brunch. Tradizione vuole che questo ricco panino venisse preparato con il petto di tacchino avanzato dal giorno del Ringraziamento. Alcuni, per non rinunciare ad un tocco di dolce, sono soliti spolverare la superficie dei panini con dello zucchero a velo e servirli con marmellate e confetture.

Monte cristo sandwich
Monte cristo sandwich

Preparazione del sandwich Monte Cristo

  1. Prendete le fette di pancarrè e spalmate su metà di questa un velo di maionese. Posizionate le fettine di prosciutto direttamente sulle fette di pane su cui avete spalmato la maionese.
  2. Tagliate il formaggio a listarelle oppure grattugiatelo e posizionatelo sul prosciutto. Coprite ogni porzione con una fetta di pane e premete leggermente con il dorso della mano.
  3. Sgusciate le uova in un piatto fondo, insaporitele con un po’ di paprika e sbattete con la forchetta.
  4. Fate sciogliere il burro in una padella abbastanza capiente.
  5. Ora passate ogni sandwich nell’uovo sbattuto in modo da coprire tutti i lati poi cuoceteli in padella con il burro fuso giusto qualche minuto per lato.
  6. A cottura ultimata passate i sandwich farciti su di un piatto foderato con carta assorbente in modo da asciugarli leggermente. Gustateli subito!

Se amate le ricette di questo tipo non potete farvi scappare la versione francese: ecco come fare il Croque Monsieur!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 24-07-2020


Ecco come si prepara l’insalata di mare, un trionfo di pesce ideale per ogni occasione

Antipasti estivi? Ecco 12 idee per piatti invitanti e deliziosi!