La Mostra del Torchiato e dei vini della Colli di Conegliano DOCG nella prestigiosa Villa Trojer Salvador Bacchiani.

La Mostra del Torchiato e dei vini della Colli di Conegliano DOCG si terrà a Fregona, in provincia di Treviso, dal 21 aprile al 1 maggio 2018.

Giunti alla quarantaquattresima edizione, la location della manifestazione sarà come di consueto negli ultimi anni, la seicentesca Villa Trojer Salvador. Grazie alla famiglia Salvador Bacchiani, che la mette a disposizione per l’evento.

La Mostra del Torchiato e dei vini della Colli di Conegliano DOCG, edizione 2018

La Mostra è organizzata dalla Pro loco di Fregona.

L’obiettivo è quello di valorizzare i vini del Veneto, e più precisamente quelli prodotti dalla DOCG Colli di Conegliano. Vini trevigiani di grande pregio, come il Torchiato di Fregona e la DOCG Conegliano Valdobbiadene, verranno presentati al pubblico, per scoprirne le caratteristiche.

Non mancheranno degustazioni guidate all’insegna del buon bere.

Le aziende agricole che parteciperanno alla Mostra del Torchiato e dei vini della Colli di Conegliano DOCG saranno numerose. Tra queste sarà possibile trovare l’Azienda Agricola, a conduzione famigliare, Da Ros Angelo, che produce il Torchiato di Fregona “ Colli di Conegliano DOCG “ e un ottimo olio extravergine di oliva.

Villa Trojer Salvador
Fonte foto: https://www.facebook.com/proloco.fregona/photos/

Le caratteristiche del vino Torchiato

Si tratta di un vino che viene ottenuto dalla spremitura delle uve passite del territorio di Fregona e della zona collinare dei comuni di Sarmede e Cappella Maggiore; che nel 2011 hanno ottenuto la DOCG Colli di Conegliano.

Una caratteristica particolare del vino Torchiato di Fregona Angelo Da Ros risiede nella sua etichetta. Infatti, essa è stata realizzata a partire dall’immagine contenuta in un affresco che si può ritrovare dal vivo sul muro nei pressi della pizzeria che di piazza di Sarmede. Soltanto unendo in sequenza tre bottiglie diverse di vino si può vedere l’immagine completa.

Per maggiori informazioni, il programma completo e dettagliato della manifestazione sarà presto disponibile sul sito della Pro loco di Fregona.

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Asti festeggia la primavera con Ortogiardinovino e Dispensa

La Fondazione Barilla, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, afferma che la salute parte dalla tavola