Ingredienti
Con pochissimi ingredienti è possibile portare in tavola un dolce al cucchiaio strepitoso come la mousse al cioccolato di Iginio Massari.
Concludere un pranzo con una ricetta di Iginio Massari farà sì che tutti vi guarderanno con ammirazione, anche se si tratta di un dolce semplice come la mousse al cioccolato. Come spesso accade infatti non sono tanto gli ingredienti quanto la lavorazione a rendere una ricetta migliore di un’altra.
Vediamo quali sono i segreti della mousse al cioccolato di Iginio Massari, un dolce al cucchiaio che non può lasciare indifferenti e che ha svelato su un noto sito di cucina: Giallo Zafferano, anche se con una dose leggermente inferiore. Per realizzarla serviranno solo latte, panna, uova e cioccolato oltre che un poco di miele per dolcificare. Vediamo quindi tutti i passaggi.
Come preparare la ricetta della mousse al cioccolato di Iginio Massari
- Per prima cosa tritate il cioccolato fondente al coltello e mettetelo in una ciotola.
- In un pentolino riunite i tuorli, il miele e il latte e mescolate con una frusta da cucina quindi portate sul fuoco. Con l’aiuto di un termometro da cucina, scaldate il tutto fino a raggiungere gli 82°C quindi versatelo sul cioccolato, mescolando fino a che non si sarà sciolto.
- Frullate poi con un mixer a immersione in modo da ottenere una crema liscia.
- A parte, con le fruste elettriche, montate la panna fino a che non sarà soffice ma non spumosa. Deve essere semi-montata. Unitene due cucchiai al composto precedente e incorporatela mescolando delicatamente con una spatola da cucina.
- Unite anche la panna restante in due volte, sempre mescolando con delicatezza in modo che non si smonti.
- Distribuite la mousse al cioccolato in quattro coppette e decorate a piacere con dei frutti di bosco, con delle fragole oppure con della granella di frutta secca a piacere.
Restiamo in tema di maestri cella pasticceria e scopriamo come si prepara la mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam.
Conservazione
La mousse al cioccolato si mantiene in frigorifero per 5 giorni. Inoltre è anche possibile congelarla.