La torta mud cake è un dolce tipico americano particolarmente amato per via dell’importante presenza del cioccolato. Vediamo come prepararla!
È vero, il nome tradotto letteralmente significa torta di fango, il che non la rende particolarmente invitante. Tuttavia, la mud cake saprà conquistare tutti al primo assaggio con il suo sapore pieno di cioccolato: cioccolato dentro, cioccolato fuori, insomma è un vero e proprio trionfo! Di origine americana, dove è conosciuta come Mississippi Mud Cake, viene spesso utilizzata come torta di compleanno farcita perché l’impasto risulta particolarmente sodo e perfetto per sostenere il peso dei vari strati.
Noi vogliamo proporvi la ricetta della mud cake al cioccolato, con foto passaggi e videoricetta per prepararla, perfetta per ogni occasione e semplice da realizzare. Vedremo anche come ricoprirla con un’irresistibile ganache a base di panna e cioccolato ma cercate di resistere e non mangiarla tutta prima di aver decorato il dolce!
Come preparare la mud cake con la ricetta originale
1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, mescolando con una spatola. Per velocizzare il passaggio potete tritarlo grossolanamente al coltello.
2. Unite poi il burro, mescolando fintanto che non si sarà fuso del tutto.
3. Mescolate poi in una ciotola, con una frusta a mano o elettrica, le uova con il latte e lo zucchero.
4. Incorporate 200 g di cioccolato fuso e amalgamatelo per bene. Aggiungete infine la farina setacciata con il cacao e il lievito, avendo cura che non rimangano grumi nell’impasto.
5. Versatelo in una teglia a cerniera di 22 cm di diametro, rivestita di carta forno oppure imburrata e infarinata.
6. Cuocete poi a 170°c per 50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto, in caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
7. Una volta che la torta sarà pronta, fatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia e dedicatevi alla glassa.
8. Versate la panna in un pentolino e portatela a bollore quindi spegnete e aggiungete il cioccolato rimasto e mescolate per farlo sciogliere.
9. Lasciate intiepidire la glassa poi utilizzatela per decorare il dolce, spatolando la superficie per renderla increspata. La vostra mud cake è pronta per essere servita!
Inoltre, se siete amanti di questi dolci cioccolatosi, non lasciatevi sfuggire la torta tenerina oppure provate una delle nostre torte al cioccolato.
Conservazione
La mud cake si conserva fuori dal frigorifero per 2-3 giorni in un luogo fresco e riparata sotto una campana per dolci. Potete anche riporla in frigorifero, ricordandovi di portarla a temperatura ambiente prima di servirla.