Ingredienti:
• 160 g di cioccolato
• 200 g di burro
• 6 uova
• 180 g di farina 00
• 50 g di cacao
• 180 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 45 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 380

Ecco come fare una torta soffice al cioccolato impeccabile: la ricetta e qualche variante del dolce facile e veloce!

Oggi prepariamo una meravigliosa torta al cioccolato, facile da fare e ottima da servire in qualsiasi occasione: questo è uno di quei dessert che fanno venire l’acquolina in bocca al solo pensiero, ed è l’ideale per concludere una cena con un dolcetto sfizioso, ma anche per merenda o colazione, visto che ne vanno pazzi anche i più piccoli!

Ecco dunque la ricetta base e qualche variante di questa torta semplice e da leccarsi i baffi. Andiamo in cucina e prepariamo una tortina al cioccolato perfetta!

torta al cioccolato
torta al cioccolato

Come fare la torta morbida al cioccolato

La ricetta per questo dolce è come quella di una torta margherita o di una torta al cacao, ma nell’impasto viene aggiunto anche del cioccolato fondente. Ecco tutti i passaggi per un risultato sofficissimo!

  1. Tritate il cioccolato a pezzetti grossolani, poi fatelo sciogliere a bagnomaria o, se preferite, al microonde. In entrambi i casi fate attenzione a mescolarlo dolcemente ogni tanto e non appena sarà sciolto, mettetelo da parte.
  2. In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente dopo averlo tagliato a pezzetti di piccola dimensione. Aggiungete lo zucchero e con le fruste di una planetaria amalgamate per bene i due ingredienti.
  3. Aggiungete le uova gradualmente e dunque inserite anche il cioccolato fuso, che oramai dovrebbe essersi intiepidito a sufficienza.
  4. Passate dunque agli ingredienti secchi: un pizzico di sale, lo zucchero, la farina setacciata e il cacao, infine il lievito.
  5. Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, prendere una tortiera, foderatela con carta forno e dunque versatevi il tutto. Livellate la superficie e cuocete in forno a 180 °C per circa 40 minuti. Con la prova dello stecchino potrete avere dei tempi più precisi: bucate la torta, e se lo stecchino è asciutto, la torta è cotta alla perfezione!
  6. Fate intiepidire la torta e poi ricopritela con dello zucchero a velo.

Amate questo ingrediente? Allora le nostre ricette con il cioccolato vi faranno volare! Se invece, avete gusti più semplici, amerete le nostre torte per la colazione.

Ricetta della torta al cioccolato Bimby

Volete preparare questa torta in maniera ancora più veloce? Ecco dunque la ricetta con il Bimby!

  1. Mettete lo zucchero nel boccale e polverizzatelo per 20 secondi a vel. Turbo.
  2. Aggiungete il burro e mescolate il tutto a vel. 5 per 30 sec.
  3. Mettete le uova una ad una, e sempre a vel. 5, fate andare finché non saranno tutte perfettamente amalgamate.
  4. Ora potete aggiungere cioccolato, farina, sale, lievito, zucchero e cacao: setacciate le polveri e poi impastate per 35 sec. a vel. 5.
  5. Foderate una teglia, versatevi l’impasto e andate in forno a 180 °C per 40 minuti. Fate raffreddare e servite con zucchero a velo!

Le varianti della torta al cioccolato

La ricetta che vi abbiamo dato è quella originale per ottenere un dolce classico, morbido, facile e adatto a tutti i gusti. Ma se volete potete sperimentare tantissime varianti strepitose!

Ad esempio, potete aggiungere all’impasto altri ingredienti: nocciole, noci, arachidi, gocce di cioccolato, scorze di arancia… in men che non si dica avrete una torta molto buona e originale!

Un’altra idea può essere quella di glassare la torta, di servirla con una ganache oppure con un semplice ciuffo di panna montata. E per un tocco rinfrescante vi basterà servirla con della frutta fresca. Fragole, banane, lamponi, ciliegie e amarene sono fra i frutti che stanno meglio con il cioccolato!

Provate anche tutte le nostre ricette di torta al cioccolato: è un dolce talmente buono… che vi sembrerà magico!

5/5 (2 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 18-01-2020


Sorprendente millefoglie di salmone e patate al forno

Come si fa la frittata con il Bimby? La ricetta sfiziosa con patate e cipolle