Che bontà i muffin con farina di castagne, le tortine fragranti e genuine, con tutto il sapore autunnale.
Per una merenda d’autunno speciale o una colazione gustosa, preparate dei deliziosi muffin con farina di castagne. Si tratta di tortine tanto morbide e fragranti, con un impasto leggero e genuino, che si prepara in modo molto semplice. Grazie alla farina di castagne, possiamo creare dolci che racchiudono al loro interno il classico sapore autunnale.
Fragranti e saporiti, questi muffin si preparano con solo farina, latte, olio di semi e zucchero (potete quindi facilmente trasformarli in una ricetta 100% veg sostituendo il latte vaccino con quello vegetale). L’impasto è molto facile da preparare e in cottura diventerà tanto morbido da sciogliersi quasi in bocca. Per rendere questo dessert ancora più ricco, potete aggiungere le gocce di cioccolato. Il sapore unico delle castagne mescolato a quello dolce del cioccolato crea un mix davvero irresistibile.
Preparazione della ricetta per i muffin con farina di castagne
- Unite in una ciotola lo zucchero, l’olio di semi e il latte. Mescolate il tutto con una frusta a mano, in modo energico, per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- A parte, setacciate la farina di castagne e il lievito in polvere, unendoli in un altro recipiente.
- Incorporate un po’ alla volta queste polveri al precedente composto; mescolate continuamente, in modo da non lasciare grumi.
- Unite anche le gocce di cioccolato e girate il composto, per distribuirle in maniera omogenea.
- Prendete uno stampo per muffin e riempite ciascuno spazio con un pirottino.
- Riempite ciascun pirottino con un po’ di impasto, arrivando ai 2/3.
- Mettete lo stampo in forno e fate cuocere in modalità ventilata a 170°C per 25 minuti.
- Fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornare e lasciar raffreddare le vostre tortine.
Se volete dei dolcetti ancor più cioccolatosi potete aggiungere all’impasto circa 25 g di cacao amaro in polvere.
Conservazione
I muffin con farina di castagne e cioccolato sono talmente gustosi che andranno subito a ruba. In caso contrario, vi consigliamo di conservarli in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.