Ingredienti
Morbidissimi e semplici da preparare, i muffin con prosciutto e piselli renderanno originali i vostri aperitivi con gli amici.
I muffin salati con prosciutto e piselli sono una tortina monoporzione golosa e adatta da servire in ogni occasione: provare per credere! Sono comodi e pratici da trasportare a un pic-nic o durante un aperitivo con amici. Di origine anglosassone, sono soffici e gustosi con i loro sapori delicati, ma siete comunque liberi di aromatizzarli con salvia, origano o rosmarino!
Potete variare il condimento a seconda dei vostri gusti, o scegliere la variante vegana che vi proponiamo! Ora scopriamo come fare i muffin salati prosciutto e piselli…
Via alla ricetta!
Preparazione ricetta dei muffin salati prosciutto e piselli
- Tagliate a cubetti il prosciutto e fatelo saltare per 10 minuti in padella. Quando sarà rosolato mettetelo da parte.
- Fate scaldare un filo d’olio in padella e cuocete i piselli per circa 3 minuti. Salate e pepate.
- Lavate e tritate finemente il prezzemolo.
- In una ciotola sbattete le uova e versate a filo il latte continuando a mescolare.
- Salate e aggiungete farina e lievito amalgamando bene.
- Unite il prosciutto a cubetti, il pecorino grattugiato, i piselli e il prezzemolo. Versate l’olio di semi mescolando delicatamente.
- Trasferite il composto nei pirottini e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti fino a doratura.
- Lasciate intiepidire i muffin prima di servire.
Se la vostra è una dieta vegana, potete sostituire le uova con l’amido di mais ed eliminate formaggio e prosciutto dalla ricetta.
Consigli per i muffin salati prosciutto e piselli
Come formaggio utilizzate tranquillamente anche grana o parmigiano. L’aggiunta di una patata lessa grande renderà i muffin ancora più soffici e gustosi. In alternativa ai piselli e al prosciutto, provate ad utilizzare una zucchina e dello speck tagliati a dadini!
Per gustare dei sapori che ricordino la tradizione, potreste assaggiare i muffin con pomodoro e provola di cui apprezzerete tutta la loro semplicità !
Conservazione
Riponete i muffin in frigo per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico. Se preferite, potete anche congelarli.
Che ne dite di arricchire il vostro aperitivo con una golosissima torta salata con zucchine e salmone? Scopri la ricetta!