Ingredienti e ricetta per preparare il nasello allo zenzero, un secondo piatto di pesce bianco perfetto per tutta la famiglia. Ecco come si prepara!

Preparare il nasello allo zenzero è semplicissimo. Il nasello è un pesce d’acqua salata conosciuto erroneamente anche con il nome di merluzzo. Si tratta di una varietà di pesce dalle carni bianche dal sapore delicato ma allo stesso tempo molto gustose. Se non avete modo di acquistare questo pesce fresco potete tranquillamente optare per quello surgelato dato che si trova in commercio sia a tranci sia a filetti già pronti all’uso. Oltre alla bontà della carne anche l’abbinamento tra nasello e zenzero ha il suo perché, a dimostrazione del fatto che anche con pochi e semplici ingredienti è possibile preparare piatti ricchi di gusto. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del nasello allo zenzero (per 4 persone)

  • 400 g di filetti di nasello
  • 1 cipollotto
  • 10 g di zenzero fresco
  • erba cipollina q.b.
  • vino bianco secco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Nasello allo zenzero
Nasello allo zenzero

Preparazione del nasello con lo zenzero

Per prima cosa grattugiate lo zenzero poi prendete un tegame dai bordi bassi, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco e fate rosolare la cipolla tritata finemente. Aggiungete i filetti di nasello e fate cuocere a fiamma media per cinque minuti avendo cura di girarli da entrambi i lati per ottenere una cottura omogenea.

Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol poi unite anche lo zenzero e l’erba cipollina tritata finemente. Salate, pepate e a cottura ultimata spegnete il fuoco e servite immediatamente accompagnando il sughetto formatosi durante la cottura.

Buon appetito!

Per un’idea in più: potete servire il nasello preparato seguendo questa ricetta anche con delle vongole o altri frutti di mare a piacere.

Consigli per la conservazione: il secondo di pesce preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

In alternativa potete preparare il nasello al forno con pomodorini e olive.

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19

TAG:
newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 21-07-2018


Come fare il sorbetto allo zenzero: anche con il Bimby

Torta salata con peperoni arrostiti e mozzarella