Fresco o surgelato, intero o a filetti, il nasello bollito è un secondo piatto leggero molto semplice da preparare.
Il pesce bollito è una di quelle pietanze che non manca mai nelle diete ipocaloriche e forse è proprio per questo che è sempre circondato da un alone di tristezza. Eppure cucinare il nasello bollito senza aumentarne l’apporto calorico è molto più semplice di quanto possiate immaginare.
Innanzitutto dovete sapere che la preparazione non cambia se utilizzate un prodotto fresco oppure surgelato, intero ed eviscerato o a filetti. Dovrete unicamente prestare attenzione ai tempi di cottura ma come sempre vi daremo tutte le indicazioni nella ricetta. Pronti a scoprire come rendere delizioso il vostro nasello lessato?
Come preparare la ricetta del nasello bollito
- Per prima cosa, se volete cucinare il nasello surgelato bollito, fatelo scongelare in frigorifero per tutta la notte. In questo modo velocizzerete i tempi di cottura e sarete certi della riuscita del piatto. In alternativa potete tuffarlo ancora congelato prolungando i tempi di 5 minuti.
- Versate l’acqua in una pentola capiente, salatela leggermente e aromatizzatela a piacere con scorza e succo di limone, alloro, prezzemolo, aglio o pepe nero oppure una combinazione di questi.
- Una volta raggiunto il bollore unite i nasello e calcolate 15 minuti di cottura a partire dalla ripresa del bollore.
- Scolate poi il pesce lesso con una schiumarola e adagiatelo su un piatto. Condite a piacere e servite. Se utilizzate pesce intero (per intenderci i tranci con la pelle senza la testa), prima di portarlo in tavola e mentre è ancora caldo, pulitelo e spinatelo.
Come potete vedere si tratta di una preparazione davvero immediata ma l’aggiunta delle erbe aromatiche renderà il pesce molto più saporito. Per quanto riguarda il condimento invece, oltre all’olio di cui abbiamo parlato all’inizio, potete optare per del succo di limone e un trito di aglio e prezzemolo oppure per una leggerissima salsa allo yogurt, perfetta quando si parla di pesce al vapore o bollito.
Conservazione
Cercate di consumare il nasello lesso entro un paio di giorni conservandolo ben coperto in frigorifero.