Come preparare una deliziosa salsa allo yogurt

Ingredienti:
• 1 vasetto di yogurt senza zuccheri
• 1 limone
• sale q.b.
• erba cipollina q.b.
• 1 spicchio d'aglio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min

Semplice e versatile, la salsa allo yogurt è perfetta per condire i vostri piatti a base di carne o pesce, ma anche per arricchire ricette etniche.

La salsa allo yogurt è un condimento semplice da preparare perfetto in abbinamento a moltissimi piatti. La versione più semplice può essere preparata semplicemente aggiungendo del succo di limone e un pizzico di sale al vostro yogurt senza zucchero. Tuttavia con un poco di fantasia potete portare in tavola ogni volta una salsa diversa.

La salsa allo yogurt è una salsa per pesce perfetta perché il suo sapore leggermente acidulo si sposa alla perfezione con quello della carne delicata del pesce, ma dà il meglio di sé con i piatti etnici come il kebab o i falafel. Scopriamo insieme come preparare la salsa allo yogurt e alcune delle sue varianti più golose.

Salsa allo yogurt
Fonte foto: https://pixabay.com/it/vetro-coppa-salsa-panna-tavolo-1462894/

Come preparare la salsa allo yogurt

Come prima cosa scegliete il giusto yogurt: deve essere senza zuccheri aggiunti e a piacere anche senza grassi per ottenere una salsa più leggera. Io vi consiglio di preparare la salsa allo yogurt greco, più compatto di quello classico, tuttavia se non ce l’avete, vi spiego come ottenere una sorta di yogurt greco fatto in casa.

Prendete un vasetto di yogurt senza zuccheri e mettetelo a colare in un canovaccio (lavato senza ammorbidente) per tutta la notte. Fate in modo che resti sospeso sopra una ciotola, in modo che perda tutto il siero e si compatti. A questo punto potete procedere con la preparazione.

Spremete il limone e filtratene il succo. Mescolatelo allo yogurt aggiungendo un pizzico di sale. Tritate l’erba cipollina, spremete l’aglio e uniteli, mescolando bene. Trasferite in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.

Salsa allo yogurt: varianti

Per condire i vostri piatti etnici, miscelate yogurt greco, salsa harissa, succo di limone e prezzemolo. Se il vostro piatto è piccante, sostituite la salsa harissa con un un cucchiaino di miele.

Una salsa allo yogurt semplice ma deliziosa si ottiene mescolando lo yogurt con la senape all’antica o senape di Digione. Aggiungete sempre un pizzico di sale. Per un gusto speziato, aggiungete un pizzico di curry, succo di limone e prezzemolo: otterrete una salsa perfetta per condire le vostre verdure.

Che ne dite di provare anche questa favolosa maionese light senza uova?

Fonte foto: https://pixabay.com/it/vetro-coppa-salsa-panna-tavolo-1462894/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-03-2019

X