Nidi di tagliatelle al forno

Nidi di tagliatelle al forno

Filanti e cotte nel ragù di carne, i nidi di tagliatelle al forno sono un primo piatto veloce da preparare e perfetto per le feste.

La pasta al forno è una categoria di primi piatti che mette tutti d’accordo e come la fai, la fai, è sempre buona. Se però cercate qualcosa di particolare da portare in tavola in occasione delle feste o di qualche ricorrenza speciale, allora vi consigliamo i nidi di tagliatelle al forno. Facili da porzionare, sono croccanti come le lasagne e saporiti come le tagliatelle al ragù.

Il bello di questa ricetta poi è che la pasta secca non va cotta prima in acqua ma messa direttamente in una pirofila con il sugo. La cottura avverrà al forno e tutti i sapori del ragù di carne saranno assorbiti dalla pasta. A questo aggiungete la presenza della mozzarella filante che dà al piatto un gusto irresistibile e avrete preso tutti per la gola.

Tagliatelle secche

Ingredienti

Per i nidi di tagliatelle

  • Tagliatelle secche – 12 nidi
  • Carne macinata – 500 g
  • Sedano – 1
  • Carota – 1
  • Cipolla – 1
  • Vino bianco – 1/2 bicchiere
  • Passata di pomodoro – 600 g
  • Mozzarella – 200 g
  • Parmigiano grattugiato – 4 cucchiai
  • Olio evo – 3 cucchiai
  • Alloro – 2 foglie
  • Sale – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Come preparare il ragù

1

Per prima cosa preparate un trito fine di sedano (ricordatevi di rimuovere i fili), carota e cipolla.

2

Rosolateli in un tegame insieme all’olio e alle foglie di alloro quindi unite il macinato. Rosolate anch’esso per qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco.

3

Portate a cottura aggiungendo la passata di pomodoro, sale e pepe. È importante che il sugo resti lento, un po’ liquido, in modo che la pasta possa cuocersi poi in forno. Per questo motivo 30 minuti sono più che sufficienti.

4

Una volta pronto lasciatelo intiepidire quindi versatene poco meno di metà sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno.

5

Adagiate i nidi di tagliatelle uno di fianco all’altro, senza sovrapporli. Mettete al centro un dado di mozzarella (o altro formaggio filante a piacere) e coprite con il sugo rimasto.

6

Completate con una spolverata di parmigiano e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. Accendete poi il grill e lasciate la pasta per altri 5 minuti. Servitele calde e filanti.

Vi sconsigliamo di utilizzare la pasta fresca: in cottura potrebbe diventare gommosa e attaccarsi. Per un primo piatto ancor più ricco, aggiungete sopra ciascun nido di tagliatelle un cucchiaio abbondante di besciamella, quindi coprite con il sugo. Sentirete che delizia.

In questo video potete vedere tutti i passaggi per realizzarli. Ottima anche l’idea di aggiungere al centro del nido un pezzetto di prosciutto cotto. 

Il segreto per la perfetta riuscita del piatto è lasciare il ragù sufficientemente liquido. Se temete che la pasta non cuocia bene potete fare due cose: la prima è immergerla in acqua tiepida per 5-6 secondi prima di metterla nella teglia; la seconda e coprire la pirofila con della carta stagnola così che in cottura il vapore ricada sulla pasta. In questo caso meglio passarla al grill 10 minuti per essere certi di ottenere una bella crosticina. 

Conservazione

I nidi di tagliatelle si mantengono fino a 3 giorni in frigorifero coperti con carta stagnola. Riscaldateli in forno o in friggitrice ad aria prima di servirli. 

Leggi anche
Come preparare la pasta al forno perfetta? La ricetta che mette d’accordo tutti

0/5 (0 Recensioni)